Sto cercando di capire come strutturare un’ unità di apprendimento e ho letto con interesse la vostra. convenzionali poniamo alcuni quesiti, affiancati da esempi. %%EOF Per L’ indirizzo musicale è richiesta ? Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Sculture da appendere. ( Chiudi sessione /  2. Nel precedente articolo ci siamo occupati in maniera approfondita della progettazione. 2) le canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera e folk italiana e straniera. Stesura testo (individuale) 4. La funzione degli esempi è unicamente quella di aiutarti a tradurre la parola o l'espressione cercata inserendola in un contesto. -Tecnica vocale di impostazione classica per lo sviluppo dell’intonazione, dell’emissione del suono; -Vocalizzi ed … UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019 UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019 UDA – Arte e Immagine – Classi terze – a.s. 2018/2019 sull'insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado (smim) – articoli e materiali. italiano prima ita_20_21_classe-1_uda1 ita_20_21_classe-1_uda-2 seconda ita_20_21classe-2_uda1 ita_20-21_classe-2_uda-2 terza ita_20-21 classe-3_uda1 ita_20-21_classe-3_uda-2 ita_20-21_classe-3_uda-3 quarta ita_20_21_cl.-4_uda1 quinta ita_20-21_classe-5_uda1 arte e immagine prima art_20 - 21 classe-1_uda1 seconda Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. Ogni brano /musica diventa lo spunto per ascoltare, esplorare, improvvisare, comporre ed eseguire i “paesaggisonori”delle musiche attraverso le sonorità scoperte ed elaborate dal gruppo- sezione, raccontando poi il vissuto sonoro collettivo mediante la realizzazione di una performance finale. Ambienti e luoghi vicini. Come organizzate la vostra progettazione? %PDF-1.5 %���� Per una veloce condivisione. raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti. Materiali naturali di vario tipo: terra, … 318 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<7AE39C70F8BF2049B7D4DECB80A09914><343906878F85434688B071DB01B19DEA>]/Index[296 72]/Info 295 0 R/Length 113/Prev 1306793/Root 297 0 R/Size 368/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream 4 Composizioni naturali in bottiglia. Istituto Comprensivo “Noventa di Piave”- Scuola Primaria “G. Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. 21-ott-2017 - Esplora la bacheca "esempi di UDA" di vincenza montinaro su Pinterest. UdA: una strategia per il soggetto che apprende 54 Elisabetta Marzani . Musica e … Esempi di unità di apprendimento di strumento musicale per la programmazione. h�bbd```b``�5 ��8��p��H�`�0�L��E��H�^��6����`��d��gbAd��d�W�&���3���og`bd`�v�(������x � UC� è importante non trascurare l’aspetto creativo della musica, sul quale si potrebbe lavorare già dalle prime lezioni. Presentazione dell’UDA da parte degli insegnanti e consegna cartacea (allegata) agli studenti con l’illustrazione dei lavori da svolgere , i prodotti da realizzare, le motivazioni, i tempi, le risorse, le modalità e dinamiche di svolgimento, i criteri di valutazione. (!s����5N��AwQ�Ƒ��p��'�X(epu�����@��d���u��h���KخAI�q.�>D1��&���"���RD��� �T�� ��p���b������0#}�0#3P��] uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale Traguardi per lo sviluppo delle competenze: L’alunno/a Sa ascoltare brani musicali e li commenta dal punto di vista delle sollecitazioni emotive. La musica non è solo da ascoltare: nella Casa della Musica i suoni e le note si possono anche vedere, percepire e persino riprodurre personalmente. endstream endobj 297 0 obj <>/Metadata 26 0 R/Pages 294 0 R/StructTreeRoot 48 0 R/Type/Catalog>> endobj 298 0 obj <>/MediaBox[0 0 595.32 841.92]/Parent 294 0 R/Resources<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]>>/Rotate 0/StructParents 0/Tabs/S/Type/Page>> endobj 299 0 obj <>stream endstream endobj startxref Mostra tutti gli articoli di indirizzomusicale12345, Buongiorno mi chiamo Maria Stella sono un insegnante di pianoforte privato da molti anni ma adesso mi sono inserita nelle nuove Gps. uda alunni 3-4 anni; uda alunni 5 anni; uda primaria. Noventa” a. s. 2016/2017 – classe 2° A, B, C UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Musica e corpo Competenza chiave di riferimento: Consapevolezza ed espressione culturale: Espressione musicale ( Chiudi sessione /  0 Laboratorio di canto moderno -Impostazione della voce e corretto uso dell’apparato fonatorio. Fatemi sapere, commentate se vi va. Oggi vi daremo qualche indicazione pratica per la stesura di una buona Unità di Apprendimento. per le materie di italiano, storia e geografia saranno necessarie 30 h circa, 16h per le materie di studio e 14 per l’italiano). Allego i link e mi auguro possano esservi utili. 367 0 obj <>stream La ringrazio per l’interesse e per la risposta, che mi motiva a migliorare e a riflettere sul mio lavoro. Unità incentrata sull’ascolto e la discriminazione dei suoni, 4 –  UdA multidisciplinare – Fare musica insieme. h��Yi��F�+ ���������d� �A�p���@�w��W��Mi(� ������W�땜IJ+g���P�cBiU$�ҩ�"JR�i`e1*^ Insegnante Canti … Il widget di testo ti consente di aggiungere testo o elementi HTML a qualsiasi barra laterale presente nel tuo tema. Ascolto e riconoscimento di timbri strumentali. Gli ambienti e i luoghi: la musica descrittiva. {t��,���E�X$��� ��x�A쁥[�@�>�|�� j��:�N�/�Y�F�ԅX6�T��`�1M�A��< ��� �w���;���@� R6� Buongiorno a lei. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Facebook. Ti preghiamo di segnalarci gli esempi da correggere e quelli da non mostrare più. Per avere un esempio di come si costruisce una unità didattica clicca qui altrimenti prosegui sotto e troverai esempi di uda … SCUOLA SECONDARIA EDUCAZIONE MUSICALE 56 materiali . In questa pagina troverai gli esempi di unità di apprendimento per la scuola secondaria da utilizzare liberamente. Musica tradizionale “Greensleeves”, telo azzurro, musiche varie Valuteremo il piacere del bambino nel movimento e la voglia di sperimentare schemi posturali e motori. FASE 2 avviso pubblico di selezione mediante procedura ordinaria di affidamento diretto di incarichi di prestazione d’opera occasionale intellettuale ad esperti esterni finalizzato all’individuazione di uno psicologo scolastico Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Regolamento d’Istituto; Patto Educativo di Corresponsabilità; Carta dei servizi; C.A.D. Ho pensato di organizzare quattro unità di apprendimento disciplinari e una multidisciplinare. ( Chiudi sessione /  Educazione musicale obiettivi disciplinari: Comprensione ed uso dei linguaggi specifici, Espressione vocale ed uso dei mezzi strumentali, Capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali, Rielaborazione personale di materiali sonori Per consultare il materiale che vi interessa cliccate sul link APRI. UdA 1 TITOLO UdA 2 TITOLO UdA 3 TITOLO UdA 4 TITOLO UdA 5 TITOLO UdA 6 TITOLO UdA 7 TITOLO UdA 8 TITOLO ITALIANO Esperienze , relazioni, emozioni. '�L�@3���b&�d�4䋘������Ih�uX]�"(����+~_�b�yI�-dp(�b8�\����$�*�wb(M�Y��8��]�C�9��,c(���t��{�T��u�I;���5�y&�LkNU3����w�3�G&�[:�=���9 Inoltre l'attività propone la stesura del racconto in sintesi. uda classe prima; uda classe seconda; uda classe terza; uda classe quarta; uda classe quinta; uda – scuola sec i grado. Progettazione grafica (gruppo) 3. Cogliere le funzioni della musica in brani di musica per danza, gioco, lavoro, cerimonia, varie forme di spettacolo, pubblicità, ecc. 3r�¬gs{2����{d�7�H�,+. �t�(��T��&T�RֱtfeY�q�1K� ��\�G%E:`��Yl��AE��U�2!9E�H�%���vQ�V�F�e ... 4 – UdA multidisciplinare – Fare musica insieme. Modificali nella sezione Widget dell', Esempi di unità di apprendimento di strumento musicale per la programmazione, esempi di progettazione strumento musicale da scaricare, Mostra tutti gli articoli di indirizzomusicale12345, Teledidattica: come ridimensionare le videolezioni con Telegram. Musica e italiano: Pierino e il Lupo. La musica d’insieme, l’orchestra scolastica, la musica da camera, i duetti, trii e quartetti, il repertorio. Affinché quindi l’UDA risponda efficacemente agli obiettivi prefissati in partenza è necessario che venga predisposta in maniera ottimale e secondo un percorso ben preciso e funzionale. Modifica ), Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail, Questo è un widget di testo. Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Modugno - Bari. disciplinari previste per lo sviluppo dell’UDA, utilizzando metodi e strumenti più consoni alle attività previste e sviluppandole nei tempi stabiliti (es. Le riassumo brevemente di seguito. Per completare l’argomento con un esempio concreto, riporto le unità di apprendimento che ho realizzato per la mia classe di pianoforte, ma possono essere utili anche per gli altri strumenti musicali. Gli esempi non sono stati scelti e validati manualmente da noi e potrebbero contenere termini o contenuti non appropriati. 2 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione UOMO – NATURA: un rapporto non sempre semplice: - ACQUA (classi prime) - ARIA (classe seconda) - TERRA E FUOCO (classe terza) Prodotti Realizzazione di un documento elettronico e/o cartaceo da parte di singoli o di gruppi di alunni. 296 0 obj <> endobj Quest'attività ha l'obiettivo di fare un'esperienza più approfondita sul timbro degli strumenti musicali e di arricchire il lessico, ricercando gli aggettivi in grado di definire il timbro dei diversi strumenti ascoltati. Presentazione prodotto (individuale) 5. Studio delle caratteristiche della musica nell’antichità e nel Medioevo attraverso analisi di testi ed esperienze di ascolto e osservazione/analisi di brani musicali. Questa unità riguarda l’avviamento alla teoria e alla pratica di strumento musicale. Accertiamo che cosa accade se alla medesima figurina (= scena) abbiniamo di volta in volta una musica con valenze emotive significativamente diverse. Sì, è richiesta e la ringrazio di avermi fatto notare questo mancato riferimento tra le strategie, che aggiornerò. Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 3 di 25 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Fase di applicazione 1. �u��µ� 9�-w�v�u�Bv�%��D����W.�3{���l�Q���U�R�pi�TH��E��9;�ހ^�B�".�K���5�U�+��B*���r�Da;quW�;€�r�0�_�N��~������G��\� �|� ���-4�3�Z@� � N��r�f��� �b � dE����D"g��j}��� ��1�QBp��lpfגk%m�/H�. Raccolta delle informazioni (gruppo) 2. di esempi musicali. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Google. Grazie , attendo gentilmente risposta. '_�� ��c��ٰO0�V���5m*ϸ�2G�����@��җB':��U(���n "�h0)�����ƕ>��+p`\J��/��wMA�g�+5 ��h��7�Eѫɇ��xr_�O.&����f�fKܮ!c��ϟF]�V��zc�7��/fog�ی���y�9����쮝a��n��.�ŗ����x��}���n���>>>��ět�y`Ҽ�@"��6nx���@�6e�D0b���ƣ�M��=�������k��X�s?��k�W�Lcj!h\��P0�-V��۸�riu��>4djoLC�'� C����z�W����M��raٝ��Vd�j��Mr�F������D+S5�x�6���~�e�N�3�g�O�N�y{���ZB��~�>�3��^!c��X�n�/�x�����l���n$���2��1��y��������O���*����7ak�a�l�޸5lM�}�50��)9�0`��nL?����oV����8�W� �k�����嚭�� �����F�tl3�nҊnz�#��I���u��"sk1�s��5LB�бFrh��������Xޙm��Kgv;����}'f Alla base di ogni buon progetto risiede sempre un’attenta pianificazione. Ad esempio: se alla figura di un vascello a vapore associo una musica di danza afrocubana – penserò che l’episodio è Materia: italiano (eventualmente anche musica, arte e informatica) Classe: seconda D e I -scuola Cavalchini Moro di Villafranca Argomento curricolare: (indicare l’argomento curricolare che si vuole affrontare con approccio flipped classroom, esempi: la struttura particellare della materia, , il Congresso di Vienna, le equazioni lineari, ecc.) Puoi usare un widget di testo per visualizzare testo, link, immagini, elementi HTML o una combinazioni di tutti questi. Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Modugno - Bari. La musica d’insieme, l’orchestra scolastica, la musica da camera, i duetti, trii e quartetti, il repertorio. ( Chiudi sessione /  ... MUSICA I sentimenti in musica : “Inno alla gioia”. Elaborazione condivisa di tabelle con la suddivisione per categorie di strumenti. Allego i link e mi auguro possano esservi utili. k9oU� �T����yV���H0�?T��d�������w�����j��c;��X����������~+V7����r�{����M��1�ɍ7�F38��O~}j��˫�W��~5z����q9}�ˍ���nh�p1�h��~�^vf��͢��+6Y����恲���q1�U�u��f^���s�? �$��OT��C%) F;� Competenze da promuovere uda infanzia. Istituto Comprensivo Primiero via delle Fonti 10 - Transacqua 38054 Primiero San Martino di Castrozza Tel: 0439 62435 Fax: 0439 762466 segr.icprimiero@scuole.provincia.tn.it Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso: Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Music is not only for listening to: in the House of Music , you can also see, feel and even create the sounds and noises yourself. Fatemi sapere, commentate se vi va. E voi? Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.. CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020 Quello che notavo che non ci sono riferimenti alle strategie per la didattica inclusiva mentre in altre Uda vengono menzionate. Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il sito nuovo della Scuola Primaria "San Domenico Savio" modello di Porte Aperte sul Web realizzato con template accessibile Joomla!FAP by itopen h�b```��*�@��(���1�͠ဗ��k��\�����ZW��p������#^���:�5�1wt0vp00�ft40 Visualizza altre idee su risorse didattiche, scuola, istruzione. (Dematerializzazione) Codice di comportamento dipendenti pubblici MUSICA Comprendere l’utilizzo del materiale sonoro al fine di valorizzare l’effetto visuale delle immagini e l’utilizzo delle immagini per valorizzare il risultato sonoro della musica. Esempi di uda scuola secondaria di primo e secondo grado Italiano. Selezione dei lavori migliori (docente Tempi 20 ore circa Risorse umane Pagina 2 di 9 UDA n°. Analizzare e comprendere i documenti e le opere che hanno segnato l’evoluzione della produzione musicale nella storia. Naturalmente tale modus operandi è valevole anche per l’UDA, inteso appunto come strumento progettuale finalizzato al raggiungimento di un risultato concreto e tangibile. � IST�̓���b���(�Mlyv�x�C�k��������\��|�L*[�V����