icona pon  iscrizioni online  logo fei-2


L’impegno sociale, artistico, scientifico e dello sport nel racconto di un anno scolastico ricco di impegni e risultati

Il Liceo Tedone si è ritrovato nel suo auditorium per ripercorrere le tappe formative di eccellenza e le competizioni dell’anno.


I prossimi impegni de “LA SCUOLA IN MOSTRA” presso il chiostro dei domenicani: ultima replica di “Un fiocco color pervinca” ore 20,30 del 6 giugno e recupero della serata programmata per il 1° giugno nella serata del 7 giugno, a partire dalle ore 19.

Oltre due ore di documentazione con immagini, filmati e testimonianze di alunni e docenti per ripercorrere, guidati dalla Prof.ssa Rosanna Pellegrini con assistenza tecnica del Prof. Domenico Tamborra, i momenti salienti e le attività realizzate durante il percorso formativo che si sta per concludere con la chiusura dell’anno scolastico. I riflettori si sono soffermati sui settori strategici dell’attività liceale, a partire dalla lettera di Don Gallo, da poco scomparso, che si complimentava con gli alunni per la scelta di realizzare il CD “Fuochi” in memoria della resistenza. L’impegno sociale del Tedone è stato ricordato attraverso i diversi progetti sulla legalità, l’accoglienza, la solidarietà e la promozione dello spirito critico. Lo spettacolo “La diritta via” con l’ex magistrato ed attore Turone;  l’attività del CRIT; il progetto FEI che ha visto il Liceo, unica scuola in Italia, ottenere il finanziamento di un progetto dell’Unione Europea a favore della formazione linguistica degli immigrati; il progetto Un Mondo di bene; la partecipazione alle attività ed al concorso del “Movimento per la vita” con la vincita del viaggio-premio a Strasburgo; l’assemblea con il giudice Michele Nardi sul tema della legalità a partire dall’Inquisizione; il concorso promosso dalla Diocesi su don Tonino; il tema della “Sicurezza stradale” con esponenti istituzionali della sicurezza e controllo e la partecipazione al concorso per un monumento alle vittime della strada che sarà a breve realizzato da nostri alunni e inaugurato qui a Ruvo.

L’impegno scientifico del Tedone non poteva passare in secondo piano per le sue numerose attività: scienze, logica, fisica, matematica. Sono state ricordate da parte del  prof. Rossini le Olimpiadi di Scienze Naturali e le Olimpiadi di Chimica che, nella categoria del  triennio, ha  registrato un 5° classificato per la graduatoria regionale, Lorusso Giovanni; le Olimpiadi del Problem Solving affrontate dalla  classe 2H con il primo posto regionale ed ottimo piazzamento a livello nazionale, sotto la guida delle Prof.sse Morrelli e Sgherza. Ancora la XXIII Olimpiade giochi, logici, linguistici, matematici con risultati ugualmente prestigiosi ed i Giochi di Anacleto, le olimpiadi della Fisica nelle quali gli alunni del biennio hanno ben figurato. I risultati conseguiti sono frutto di opportuno e guidato insegnamento e naturale conseguenza dei PON di eccellenza proposti dalla scuola e seguiti dai docenti De Chirico, De Gennaro e Raimondi. Si è anche sottolineato che il Tedone è stata sede provinciale dei  Campionati Internazionali dei Giochi matematici, organizzati dall’Università Bocconi nei quali ha dominato la scena nazionale ed internazionale l’alunno Gioacchino Antonelli che quest’anno avrà come compagni di viaggio Marco Fiore e Vitantonio Leuzzi, in quanto l’organizzazione ha ammesso tutti e  tre gli alunni per aver ottenuto un buon risultato in relazione agli standard nazionali per le rispettive categorie. Il Tedone è stato anche sede provinciale per le Olimpiadi di  matematica.  A conclusione di questa sezione è stata consegnata  per le mani della Prof.ssa Elisa Ippedico la borsa di studio intitolata al Prof. Lorusso per la matematica a Gioacchino Antonelli e per la fisica a Miscioscia Francesco. La prof.ssa  Rita Leone infine ha illustrato la partecipazione della classe VD alla gara nazionale "High School Game” con un ottimo piazzamento nazionale, successivo alla conquista del primo posto regionale.

La sezione seguente ha illustrato l’impegno culturale e artistico del Tedone con progetti di arte, musica, letteratura, lingue e teatro. E’ stato sottolineato l’impegno del gruppo del Progetto “Arte antica dello scalpello” che ha realizzato  la Via Crucis inaugurata il 30 maggio u.s. alla presenza del vescovo nel santuario della Madonna delle Grazie e tanti altri elaborati per concorsi ed eventi. Fra l’altro è in attesa di realizzazione il monumento alle vittime della strada. Ormai è un appuntamento straordinario dei nostri alunni che coltivano un’arte a rischio di esaurimento, sotto la guida della Prof.ssa Sparapano, la Sig.ra Flora De Palo e del maestro Minuccio Visicchio. Nella stessa sezione sono state richiamate le realizzazioni dell’ACTION BAND: i tre CD musicali, Mille Storie, Fuochi ed Europa in Musica. Per quest’ultimo Cd è stato realizzato un concorso di scrittura creativa dal titolo “Senza Confini” per la selezione dei testi da musicare. E’ stato anche ricordato il Concorso Europa cui hanno partecipato due nostri alunni (Cantatore Luciana e Michele Pellicani) che hanno vinto il viaggio premio a Bruxelles, ospiti dell’Unione Europea. Di seguito è stato citato il concorso Cataldo Leone cui hanno preso parte alcuni alunni del Tedone, con il premio letterario attribuito a alunno Luca Tedone. Il settore artistico-culturale ha incluso anche l’esperienza ultradecennale del Teatro educativo con l’assegnazione delle borse di studio agli alunni distintisi nell’interpretazione. Prima della consegna dei premi è stato ricordata l’assegnazione al gruppo dell’attività teatrale della COPPA DEL DECENNALE, nella splendida cornice del teatro QUIRINO di Roma, dove alla scuola è stato assegnato il riconoscimento di istituto scolastico più premiato negli ultimi 10 anni per l’attività teatrale messa in atto all’interno della scuola. Per l’anno in corso lo spettacolo realizzato con il titolo “Un fiocco color pervinca” ha visto per due anni gli alunni impegnati nella creazione del testo e nell’allestimento del lavoro teatrale. La partecipazione di quest’anno a cinque rassegne nazionali ha fatto salire il palmares del teatro del Tedone a quota quarantaquattro.

Nell’anno in corso, infatti, il nostro gruppo del teatro ha partecipato a cinque rassegne del teatro educativo a livello nazionale. Lo spettacolo ha riscosso grande successo su tutti i palcoscenici ed ha ottenuto 6 premi complessivi che vanno dal miglior lavoro, al premio alla regia, al premio della critica ed al premio per il miglior testo. Ed ecco i risultati finora ottenuti.

Migliore Regia e Miglior testo originale alla 24ª Rassegna Nazionale TEATRO SCOLASTICO SPERANZE GIOVANI di Castellana Grotte; Migliore spettacolo alla 9ª  Edizione della Rassegna Teatrale Nazionale “STORIE DI TUTTE LE STORIE”, di Agropoli; Migliore regia alla 3ª Rassegna nazionale del Teatro per la Scuola “VOCI DAL MEDITERRANEO” di Bisceglie; Premio Scuola Secondaria di Secondo Grado alla 2ª  Rassegna Nazionale di TeatrEducazione “ADMAIORI”, di Maiori-Salerno con il seguente giudizio: “Per la pregevole contaminazione delle tecniche teatrali usate, per l’originalità della tematica proposta, per l’ironia e l’autoironia con cui i ragazzi hanno sinergicamente lavorato nel gioco magico del teatro”; Premio della CRITICA e “Biglietto di ritorno” alla 9ª  Rassegna Nazionale Scuola & Teatro “IL GERIONE”, di Campagna (Salerno), con il seguente giudizio: “Una progettualità pluriennale è sottesa alla messinscena e ne assicura la continuità, contribuendo a renderla matura, organica e completa. Tutti i giovani attori sono coinvolti validamente, dimostrando un utilizzo consapevole e naturale delle tecniche acquisite nell’uso del corpo, della voce e dello spazio scenico”. Il plauso della sala agli alunni ed alla Prof.ssa Teresa Valente

Nell’ambito della manifestazione della serata del Liceo sono state consegnate tre borse di studio e le segnalazioni agli alunni-attori del Liceo. L’ultima replica dello spettacolo sarà al chiostro dei domenicani il 6 giugno alle ore 20,30.

La sezione successiva ha messo a fuoco il settore linguistico. E’ stato illustrato dal Prof. Chiarulli il progetto di scambio di classi con l’Olanda attraverso un filmato che ha raccontato le esperienze formative di approccio linguistico con la scuola olandese, nella componente alunni e genitori: una tradizione altamente preziosa per il liceo e che dura da oltre 10 anni. Si è anche fatto cenno alle borse di studio assegnate a quattro alunni del settore linguistico ed all’esperienza di stage che svolgeranno in estate nell’ambito di un’azienda che sviluppa frequenti rapporti commerciali con l’estero.

La serata si è chiusa con la consegna all’alunna Anselmi Carla della borsa di studio intitolata al prof. Rubini per il miglior risultato nelle gare sportive ufficiali per la sezione nuoto. La carrellata ha riguardato anche tutte le gare sportive di squadra ed individuali che il Liceo ha proposto agli alunni con risultati degni di rilievo nei diversi settori. E’ stata anche ricordata l’ultima assemblea di istituto degli alunni presso il palazzetto dello sport di Via Cristoforo Colombo dove tutto il Liceo ha assistito alle finali di calcio a 5 e di pallacanestro.

Passare in rassegna un anno di attività di arricchimento dell’offerta formativa è servito a dimostrare che la scuola, oltre ad offrire una cultura ampia e solida, mira a garantire una crescita equilibrata della persona, orientata in prospettiva sociale ed aperta ad ogni settore di impegno professionale futuro per l’ampia gamma di esperienze assicurate negli anni che accompagnano alla maggiore età.

 

Liceo Scientifico Statale "Orazio Tedone", via A. Volta 13 - 70037 Ruvo di Puglia (Ba)
Centralino: 080.3601414 - Fax centrale: 080.3601415