INTITOLAZIONE AULA 7R ALLA MEMORIA DI ROSARIO BERARDI

VITTIMA DEL TERRORISMO

Il 13 aprile del 2005 il Liceo Tedone ha vissuto una giornata di intensa partecipazione interna ed esterna alla scuola. Su proposta del Dott. Angelo Ferrieri e della Famiglia BERARDI (nelle persone della moglie del Maresciallo Rosario Berardi e dei figli) si dedicò una intera giornata per ricordare il Maresciallo ruvese ROSARIO BERARDI, assasinato dalle Brigate Rosse, pochi giorni prima che ci fosse il rapimento MORO, IN DATA 10.3.1978.

Per ricordare il nostro concittadino il Comune partecipò alla organizzazione della manifestazione che si articolò in due momenti distinti: al mattino per gli alunni del Liceo ed in serata per il pubblico ruvese, SECONDO IL PROGRAMMA APPROVATO DAL C.I.

Il programma della giornata fu presentato nella circolare interna della scuola che illustrava anche l'iniziativa di allestire una mostra sul terrorismo messa a disposizione per l'intera giornata nello stesso auditorium, con l’esposizione di 20 pannelli (mt. 1.30x0.80) che ricordano anche la figura di Rosario Berardi, medaglia d’oro al valore civile.

A conclusione della giornata, dopo la manifestazione in auditorium, ci fu il momento dell'intitolazione dell'aula 7R alla memoria del Maresciallo, come da esplicita delibera del Consiglio di Istituto.

ImmagineRosario

Successivamente ci furono altri incontri sulle vittime del terrorismo, organizzati con la preziosa collaborazione del Dott. Angelo Ferrieri. Una giornata di grande successo fu l'incontro-dibattito sugli anni del terrorismo in Italia, prendendo lo spunto dal trentesimo anniversario della strage di via Fani, del rapimento e delitto Moro. Sono state definite intese di collaborazione fra l’Associazione Italiana Vittime del terrorismo, l’Università di Bari, la famiglia del Maresciallo Rosario Berardi (cui il liceo ha intitolato l’aula 7R), il Comune di Ruvo, l’ITC di Ruvo e la Libreria “Agorà”. Al dibattito presero parte il giornalista Giovanni Fasanella, autore del volume “Segreto di Stato”, il Prof. Montanari dell’Università di Bari – Istituto di Storia delle dottrine politiche, Giovanni Berardi presidente dell’Associazione, Agnese Moro, figlia dell’On. Moro, Niki Vendola, presidente della Regione Puglia.