LE RICERCHE ED I GRANDI TEMI: 150 ANNI DI UNITA' D'ITALIA

Approfondimenti con esperti qualificati su temi letterari e storici

La formazione culturale garantita nelle aule trova il suo complemento più appagante ed avvincente nelle occasioni di incontri e dibattiti con le eminenti personalità del mondo della cultura e della formazione. L’auditorium ha rappresentato lo strumento più efficace per un confronto non sviluppato solo all’interno delle mura scolastiche ma aperto al pubblico esterno per un arricchimento reciproco.

Molto ricco ed articolato è stato il percorso culturale sviluppato nell’auditorium come luogo di confronto di personalità di elevato livello, alunni interessati agli approfondimenti, genitori attenti a cogliere proposte formative e di carattere sociale, come lettura di eventi e culture di diversa provenienza. Un elenco completo non è possibile ricavarlo data la vastità delle iniziative di cui si può trovare traccia in altre sezioni (auditorium, manifestazioni, eventi, buone pratiche, ecc.). E’ opportuno richiamare qui alcuni temi essenziali che hanno rappresentato un momento di intensa partecipazione e profonda riflessione. Dalla complessità implicita degli aspetti considerati sono emersi momenti formativi di grande respiro.

150 anni dell’unità di Italia: Fenomenologia di un possibile Risorgimento. Nella ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia si è messo a punto un progetto culturale che mira a far riflettere sull’unità d’Italia in una prospettiva futura e a partire dal nostro Sud.

BENNATOSono stati coinvolti studenti, docenti e genitori in una serie di laboratori,  incontri, dibattiti, spettacoli  teatrali, con intellettuali provenienti dal mondo del giornalismo, del teatro, della scrittura, del cinema.

L’obiettivo è stato il recupero della memoria storica degli eventi risorgimentali che portarono all’Unificazione del Paese, ma anche il rilancio di un atteggiamento propositivo capace di aprire prospettive; dare fiducia nel futuro, a partire dal presente, innanzitutto alle nuove generazioni.

Per questo, il titolo generale che è stato dato alle iniziative in programma, recupera gli eventi del passato in chiave prospettica: “ Dal 1861 … verso un nuovo Risorgimento”.

L’intento è di dare rilievo a questa ricorrenza nazionale per offrire elementi di riflessione ai propri ragazzi e più in generale al territorio, attraverso appuntamenti pubblici e manifestazioni aperte all’esterno.

calendario2011L’avvio del progetto è stato dato dalla pubblicazione del calendario di istituto 2011 (alla undicesima edizione: individuazione di un tema storico-culturale da sviluppare nelle classi durante tutto l’anno scolastico) che propone una riflessione sull’argomento a partire dagli spunti offerti dall’arte, dal cinema e dalla cronaca.

La rassegna culturale si è aperta con lo spettacolo teatrale “Lenor” diretto da Carlo Bruni, con Nunzia Antonino e le Faraualla, dedicato ad Eleonora De Fonseca Pimentel, eroina della rivoluzione partenopea del 1799.

Numerosi e di alto livello sono stati gli Incontri sulla legalità con magistrati, testimoni di giustizia, giornalisti, scrittori, sociologi e docenti universitari, incontri che hanno avuto come punto di riferimento il nostro auditorim, anche per gli esterni. Da questi incontri e dai lavori sviluppati dai ragazzi in auditorium, sono venute fuori iniziative molto interesanti. Fra queste riteniamo opportuno sottolineare la partecipazione al concorso nazionale promosso dalla Provincia di Pescara nell’anno sc. 2006/2007 con le classi della V A e della V E. L’impegno degli alunni nell’approfondimento della tematica e nella preparazione di un elaborato multimediale è stato premiato con una targa-ricordo con menzione speciale. Una particolare citazione ed apprezzamento da parte della prestigiosa giuria del premio, composta oltre che dal Presidente della Provincia di Pescara: Dr Giuseppe De Dominicis, dalla Prof.ssa Maria Falcone, Presidente fondazione Giovanni e Francesca Falcone; dall’editorialista de “La Stampa”: Francesco La Licata; dallo scrittore Carlo Lucarelli; dal rappresentante Ministero P. I.: don Luigi Merola; dal giudice di Cassazione: Pasquale Fimiani; dal massmediologo Mario Marcellini.

Da non trascurare i numerosi Incontri con l’Autore e gli eventi culturali ed artistici che hanno riempito molto spesso la sala auditorium per la presentazione di opere e temi di grande attualità.