PROGETTO ACCOGLIENZA 44 CLASSI
IPOTESI PRATICABILI
Anno scolastico 2006/07
Sono autorizzate 44 classi a seguito delle iscrizioni ricevute. Si pone subito il problema delle aule, nonostante l’ampliamento con altre 12 aule realizzato due anni prima. Il Collegio dei Docenti ed il Consiglio di Istituto viene chiamato a pronunciarsi sulle modalità di funzionamento della scuola evitando possibilmente doppi turni ed altre sedi succursali. Tenendo conto del numero delle aule disponibili e cioè 33 (1R-17R e 1S-16S) e di sette laboratori (due aule disegno, informatica, lingue, multimediale, scienze e fisica), si ricava la disponibilità massima di 40 spazi per il funzionamento didattico, cui si deve aggiungere la palestra. Da qui si perviene ad ipotizzare 4 diverse soluzioni (riportate nella tabella) che si arrovella sul numero di classi che devono contemporaneamente svolgere l’ora di educazione fisica, utilizzando la palestra coperta, gli spazi scoperti adibiti ad attività motoria, l’auditorium per lezioni teoriche e la piscina per le classi che inseriscono il nuoto nella programmazione educativa. Le ipotesi A e C prevedono anche l’abbinamento di due classi nella stesa ora per l’insegnamento di disegno: l’aula di disegno è molto ampia e può contenere due classi.
TABELLA CHE EVIDENZIA IL NUMERO DELLE CLASSI PRESENTI A SCUOLA FINO ALLA 4° ORA ED ALLA 5° ORA
GIORNOIPOTESI |
LUN |
MAR |
MER |
GIO |
VEN |
SAB |
NOTE |
A 1-4 5° |
44 |
44 |
44 |
44 |
44 |
44 |
ORARIO SU SEI GIORNI PER TUTTE LE CLASSI |
38 |
38 |
39 |
38 |
38 |
38 |
||
B 1-4 5° |
43 |
43 |
43 |
43 |
43 |
43 |
ORARIO SU CINQUE GIORNI PER 6 CLASSI (settimana corta: un giorno a settimana di pausa per 6 classi) |
42 |
43 |
42 |
42 |
42 |
42 |
||
C 1-4 5° |
44 |
44 |
44 |
44 |
44 |
42 |
SABATO LIBERO PER DUE CLASSI |
40 |
39 |
39 |
40 |
40 |
39 |
||
D 1-4 5° |
44 |
44 |
44 |
44 |
44 |
40 |
SABATO LIBERO PER QUATTRO CLASSI |
41 |
41 |
41 |
41 |
41 |
40 |
A- Dal lunedì al giovedì prime 4 ore 4 classi Educ. Fis. / venerdì-sabato prime 4 ore 3 classi Ed. Fis. e 16 classi seguono insegnamento modulare di Disegno con classi abbinate (due) in aula Dis
B- Le classi interessate alla settimana corta allungano l’orario giornaliero anche alla sesta ora (1 giorno per prime e seconde trad., tre giorni per le terze); interrompono la settimana e sono assenti da scuola per un giorno alla settimana. Ed. Fis. 3 classi ogni giorno fino alla 4° ora con ore residue
C - Per quattro giorni le prime quattro ore 4 classi Educ. Fis.; al sabato le ore di Ed. Fis. sono due per tutte e cinque le ore; per un giorno 3 ore di Ed. Fis. alla prima e seconda ora e 4 ore alla terza e alla quarta; mancando ancora due ore per assicurare l’aula alle classi, 4 classi seguono insegnamento modulare di Disegno con classi abbinate (due) in aula Dis. (precisamente nel giorno in cui l’Ed. Fis. è per tre classi)
D - Al sabato non si insegna Ed. Fis.; per gli altri 5 giorni della settimana le prime 4 ore 4 classi Educ. Fis. Per coprire le cinque ore residue della quinta ora con 41 classi, si utilizzano le altre otto ore di Ed. Fis. per le quinte e seste ore.