icona pon  iscrizioni online  logo fei-2

PROGETTO IL PONTE

Nell’ambito del Progetto “Ponte” – Percorsi di Orientamento e di raccordo con l’Università nel sistema di istruzione – in attuazione del D.L. 14 gennaio 2008 n.21, con il quale è stato avviato un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto la Scuola e l’Università, il MIUR, in collaborazione con l’Università di Camerino e l’U.S.R. per le Marche, organizzò il 20 novembre 2008 a Camerino un evento nazionale durante il quale furono affrontati temi inerenti l’orientamento formativo e furono presentate le buone pratiche realizzate, A seguito del Convegno di Camerino il progetto il PONTE fu esteso a tutto il territorio nazionale, per le Scuole e le Università interessate a partecipare al progetto. http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot10791_09

In Puglia furono poche le scuole coinvolte, fra queste il TEDONE che accolse l’invito e aderì alle attività programmate. Le iniziative previste riguardavano sperimentazioni di collaborazione tra scuole ed Università che prevedevano corsi di formazione e verifica ed anche corsie privilegiate di accesso alle università senza passare attraverso le selezioni. Nei diversi incontri le scuole hanno discusso delle attività, elaborato proposte ed hanno raccolto dati significativi attraverso verifiche e test di valutazione. 

Nel file allegato uno documento presentato dal TEDONE all'incontro regionale tenutosi presso l'ITC Giulio Cesare di Bari.

Liceo Scientifico Statale "Orazio Tedone", via A. Volta 13 - 70037 Ruvo di Puglia (Ba)
Centralino: 080.3601414 - Fax centrale: 080.3601415