IL CALENDARIO

Fra i progetti più significativi e rappresentativi della progettazione di Istituto, collegata all'azione didattica ed educativa, il Progetto Calendario rappresenta una delle esperienze più durature ed apprezzate del TEDONE. La realtà progettuale nasce e si realizza nelle aule attraverso la scelta del tema, coerente con la cultura, la storia, gli anniversari  e ricorrenze dell'anno in corso. Lo studio del tema si sviluppa attraverso una documentazione che non è solo di approfondimento critico, sociale e culturale, ma anche di relazioni con il mondo dell'arte e della scienza. Anche la rappresentazione del tema è motivo di ricerca e sperimentazione in un laboratorio specifico che vede gli alunni protagonisti e diretti produttori. La guida dei docenti serve ad assistere e promuovere la ricerca, ma il coinvolgimento degli alunni è totale.