LO SCAMBIO DI CLASSI

Lo scambio di classi è stata un'esperienza didattica di grande impegno organizzativo e formativo che ha coinvolto alunni, docenti e genitori nella realizzazione di una formula di ospitalità reciproca e di frequenza di una scuola diversa per un periodo variabile da una settimana a 15 giorni per due periodi dell'anno scolastico. La frequenza di una scuola straniera in qualità di alunni ospiti ed ospitanti è servita ad allargare gli orizzonti culturali, sociali ed ambientali. La collaborazione più stabile e duratura è stata quella maturata con il liceo KWC di Culemborg in Olanda, avviata già nel 1997 ed ancora in corso, come testimoniato dal video seguente. Il racconto di un'esperienza, fra le tante analoghe realizzate al TEDONE

DIARIO

Prima ancora dell'esperienza di impegnare classi intere il TEDONE aveva già nel 1984, tramite un accordo con INTERCULTURA, sperimentato il successo della permanenza in una scuola staunitense di un nostro alunno, Roberto LAMURA, che per un anno intero ha frequentato le lezioni relative al quarto anno di corso in un liceo straniero con grande vantaggio sia sul piano linguistico e comunicativo, sia sulla formazione globale per le differenti metodologie di insegnamento sperimentate (prevalentemente laboratoriali). Il rientro in Italia e nella nostra scuola non ha provocato nessun disagio grave, tanto che il reinserimento di Roberto è stato naturale e proficuo. Altri casi si sono avuti negli anni successivi, sia di nostri alunni che hanno frequentato un intero anno all'estero, sia la nostra ospitalità di alunni stranieri presso il TEDONE.

Gli scambi di ospitalità con l'Olanda hanno rappresentato sin dall'inizio un elemento di continuità molto forte e molto utile. Organizzato attraverso visite preparatorie che hanno coinvolto il TEDONE, il KWC per l'Olanda e l’Haugenstua Skole di Oslo, in base ad un accordo stabilito con il Progetto COMENIUS, si attuò il primo scambio di classi nel 2002. Concluso il Progetto con la modalità del COMENIUS e la utilizzazione dei relativi finanziamenti Comenius, a partire dal 2004, per accordi stipulati tra il TEDONE ed il KWC si stabilì di proseguire l'esperienza con propri mezzi. La scuola di Oslo non potette essere inclusa nel programma di scambio a causa della diversa età degli alunni e per la tipologia di insegnamento. Da quell'anno il progetto di scambio di classi non si è interrotto più garantendo annualmente lo scambio di alunni in due distinte sessioni, una al TEDONE e l'altra al KWC. Di sicuro interesse l'arricchimento umano e culturale ottenuto con le attività nelle diverse sessioni: gli alunni hanno vissuto positivamente i soggiorni fuori dalla propria scuola e dalle famiglia, come riportato nelle testimonianze realizzate attraverso l'esperienza nella scuola ospite. Anche l'impegno profuso per ospitare i partner stranieri è stato utile e ricco di esperienze positive che spesso hanno avuto un seguito con le rispattive famiglie. Può essere utile citare alcuni esempi di programma di ospitalità presso la nostra scuola: 2009 e 2013.

Prima ancora dell'ospitalità degli alunni olandesi del KWC il TEDONE aveva fatto l'esperienza di ospitare per una settimana un gruppo di studenti provenienti dal Bath College (nei pressi di Bristol) che studiavano l'italiano e volevano trascorrere un periodo di studio e turismo in Italia. L'incontro ebbe la durata di una settimana circa nell'aprile del 1998. Liceodel Nord radioAltre scuole che hanno accettato di realizzare scambi di classe sono il Liceo di Vichy (Lycée “Albert Londres”) che per due anni ha accettato lo scambio ed il Liceo del NORD di Lussemburgo che ci ha accolti con grande entusiasmo mettendo a disposizione la struttura ed
Interessante è stata la realizzazione anche in diretta di un servizio radio con i nostri alunni, utilizzando la radio dell'Istituto che fa da emittente nazionale per tutta la zona nord del Lussemburgo.

Nell'anno scolastico 2007 si realizzò un'altra interessante esperienza di scambio di ospitalità con il Liceo di Montelimar in Francia. Il progetto fu presentato anche dalla stampa locale francese con il giornale Le Dauphine. Il soggiorno in Francia è presentato nel programma stilato dalla scuola ospitante; la nostra scuola organizzò il soggiorno con il programma delle attività di accoglienza.

Con un'altra scuola francese si concretizzò uno scambio di classe nel periodo dal 31 gennaio 2009 al 7 febbraio 2009 con il Lycée Belmont Capdepon di Lione, secondo il programma allegato.

060520092631Ancora nell'anno 2009 il Liceo TEDONE fu accolto al Parlamento Europeo nella sede di Strasburgo. La visita al Parlamento, con l'assistenza ad una seduta che discuteva dei problemi della immi-grazione, fu fissata per il giorno 6 maggio. Il viaggio durò tre giorni, secondo il programma allegato,  e comprese la visita di Strasburgo e dintorni. Gli alunni partecipanti furono 23 con l'accompagnamento di due docenti e del preside. Molto interessante il viaggio che aprì gli alunni alla dimensione europea delle istituzioni e dell'istruzione.

Altra esperienza significativa fu quella dello scambio di ospitalità con una scuola omologa italiana. La scelta fu motivata dalla opportunità di entrare in contatto e scambiarsi esperienze con istituti che affrontavano analoghi studi, in un contesto normativo coerente con il nostro. Si entrò così in contatto con il Liceo Scientifico di Perugia nel 2010 che si dichiarò disponibile a confrontarsi e riflettere sulle modalità di insegnamento. Fu un'esperienza interessante che servì a fornire conferme di corretta gestione amministrativa e didattica insieme a prospettive di miglioramento dell'offerta formativa attraverso l'allargamento delle opportunità di scelte.