HELIANTHUS II

Un Progetto didattico condiviso

helianthusUn progetto didattico condiviso “Le scuole in rete”: un programma lanciato negli ultimi anni dal MIUR come proposta di collaborazione fra le scuole autonome, per superare l’isolamento istituzionale e didattico pericolosamente incombente su ogni realtà locale. Ma non è facile passare dalle idee ai fatti. Molti tentativi, anche sinceri e ben organizzati, hanno dato modesti risultati. Ed invece, il Progetto Helianthus si è rivelato eccezionalmente valido ed efficace in questa direzione. Nel programma dei promotori c’era la scommessa che un piano ben articolato ed organizzato potesse raccogliere, intorno a temi culturali ed ambientali di grande attualità, l’interesse e la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado. A conti fatti, la nostra esperienza sta qui a confermare il successo di una iniziativa formativa e didattica di grande spessore. I punti salienti dei vantaggi registrati possono così essere sintetizzati. L’esperienza reale e produttiva della continuità fra le scuole, nella triplice valenza della continuità istituzionale, pedagogica e metodologica.

image007E’ stato molto bello ed interessante osservare come i bambini della scuola elementare ricercassero insieme con i ragazzi della scuola media e con i giovani del liceo. Lo studio, le attività di laboratorio, la ricerca dei dati, la catalogazione degli eventi, la documentazione del lavoro, la realizzazione del prodotto finale, hanno visto le diverse età interagire e lavorare con entusiasmo fianco a fianco, aiutandosi reciprocamente, perché coinvolti nello stesso progetto. In realtà il lavoro è servito a mettere veramente in evidenza la centralità del soggetto che ricerca e che apprende, riconsegnando agli allievi la capacità di fare esperienza, di documentare, di evitare l’errore e di crescere nelle conoscenze. Ancora fondamentale l’esperienza della scoperta della metodologia della ricerca-azione.

progettoheliantus 003Gli alunni sono stati guidati a riscoprire la realtà, a rivivere i momenti della osservazione come atteggiamento di meraviglia-attenzione-intuizione. La metodologia della ricerca quindi non è stata presentata come soluzione del problema, ma come la struttura di ogni apprendimento significativo. Di non minore importanza la grande attualità del tema assegnato che ha trovato gli alunni entusiasti partecipi di contenuti trattati in molti settori della cultura e della società. Non ultimo il ruolo fondamentale svolto dal corso di formazione rivolto ai docenti delle tre scuole che ha creato ancor più legami metodologici e didattici tra i tre ordini istituzionali, ma ha posto anche le premesse per una collaborazione ampia tra le scuole, attraverso la valorizzazione dei laboratori e dei sussidi didattici. Un bilancio quindi lusinghiero, con l’invito per le scuole di continuare su questa strada anche in assenza di specifici finanziamenti, ma come scelta professionale che dà risultati eccellenti, anche in assenza di interventi di vertice.

image002Il Progetto era ben articolato nella sua struttura in quanto nasceva come evoluzione di un precedente HELIANTHUS, volto a promuovere la ricerca scientifica nelle poche scuole autorizzate.  HELIANTHUS  II è nato come progetto articolato che vedeva interagire 30 scuole dei diversi ordini (elementare media e superiori, quest’ultime di indirizzi differenti), ricercare e sperimentare su dieci temi diversi a carattere scientifico, legati alla “vita quotidiana” . Nel tema a noi assegnato: ”Alimenti: storia, sicurezza, qualità. Oltre l’informazione, una cultura da costruire”, si è cercato di creare tutte le condizioni perché il cittadino di domani possa individuare se un prodotto alimentare è sofisticato. E' l'obiettivo che ha inteso perseguire il progetto «Helianthus II, educazione alimentare»  nato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale teso a far conoscere storia, sicurezza e qualità degli alimenti.

progettoheliantus 012La realizzazione del progetto ha visto protagoniste tre scuole: il Liceo Tedone, la Scuola media «Carducci-Giovanni XXIII» e la Scuola elementare «G. Bovio». Referenti i proff. Luigi Rossini, la prof Laura Bucci e l'insegnante Tina Maggialetti. La prima fase ha visto lo sviluppo di tre linee con l’ausilio di un dietologo, un tecnologo alimentare e un chimico merceologo. Nella scuola elementare si è parlato di storia dell’alimentazione legata al territorio; nella scuola media, di sana educazione alla scelta degli alimenti, mentre gli studenti del liceo si sono soffermati sulla sicurezza e qualità dei prodotti e sui sistemi che permettono di individuare le sofisticazioni. Tutto questo è stato suggellato con un' attività di laboratorio nel corso della quale sinergicamente, sono state messe in pratica tutte le esperienze acquisite nel corso di 50 ore di lezione che sono servite anche a porre valide basi per azioni antifrode e antisofisticazione. La seconda fase ha portato alla realizzazione di un cd  teso a diffondere la cultura ambientate nel campo della sicurezza e della qualità dell’alimentazione nell’opinione pubblica, anche al di fuori della scuola.