Fra i progetti più significativi e rappresentativi della progettazione di Istituto, collegata all'azione didattica ed educativa, il Progetto Calendario rappresenta una delle esperienze più durature ed apprezzate del TEDONE. La realtà progettuale nasce e si realizza nelle aule attraverso la scelta del tema, coerente con la cultura, la storia, gli anniversari e ricorrenze dell'anno in corso. Lo studio del tema si sviluppa attraverso una documentazione che non è solo di approfondimento critico, sociale e culturale, ma anche di relazioni con il mondo dell'arte e della scienza. Anche la rappresentazione del tema è motivo di ricerca e sperimentazione in un laboratorio specifico che vede gli alunni protagonisti e diretti produttori. La guida dei docenti serve ad assistere e promuovere la ricerca, ma il coinvolgimento degli alunni è totale.
http://liceotedonestorico.it/index.php/il-calendario/468-il-calendario-nel-tempo
Le buone pratiche del TEDONE, classificate dall'INDIRE a livello nazionale, furono già riconosciute negli anni 2002-2003.
Nella sezione GOLD di questo sito si riporta la descrizione dei due progetti, come riportati nella presentazione dell'Istituto di ricerca.
Il primo progetto è relativo all'esperienza "Costruiamo il nostro teatro"; il secondo, dal titolo "Una didattica museale", analizza le possibilità di utilizzare il museo come opportunità formativa.
http://www.liceotedonestorico.it/index.php/2012-11-19-15-09-15
L’ampliamento dell’offerta formativa e la prospettiva di una possibilità di spendere le esperienze maturate, in attività professionali future, hanno sempre ispirato l’azione educativa del TEDONE. Tuttavia l’orientamento alle professioni non si è sempre diretto alle possibilità più scontate rispetto all’indirizzo di studi quali l’insegnamento, il giornalismo, i settori scientifici, l’attività museale e bibliotecario ecc., ma ha anche diretto gli interessi verso scelte diverse quali il teatro, la danza, la musica, l’informatica, attività di tecnico di luci e suono, attività di produzione filmica, operatore turistico ecc. Quest’ultima scelta ha attraversato diverse tappe con il progetto Giano, “La Via Traiana” ed il progetto di formazione del “Manager culturale e turistico”.
Proprio quest’ultimo obbiettivo ha avuto diverse fasi a partire da quanto realizzato a Matera in una ricerca e produzione. Di seguito la testimonianza eloquente di una alunna che ha fatto parte del gruppo dei 16 alunni di una sressa classe che hanno partecipato al PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE, LA SCUOLA PER LO SVILUPPO, MISURA 1 AZIONE 2, ESPERIENZE DI STAGE NELL’AMBITO DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE. Il titolo del PROGETTO è: “Ricerca, Tutela e Promozione Turistica del Patrimonio Storico – Artistico – Naturale del Territorio”. Dal progetto nacque l'esperimento della formulazione di una proposta di programma didattico turistico per l'area di Matera. Ed ecco il racconto dell'esperienza:
Nel corso dell’anno scolastico 2003-2004, con la collaborazione della “Caruso & Grassi Tours” il Liceo Scientifico Orazio Tedone ha realizzato il PON 2003 Misura 1 Azione 2 sulla Ricerca, Tutela e Promozione Turistica del Patrimonio Storico - Artistico - Naturale del Territorio.
Dopo questa prima esperienza si è cercato di far maturare la formazione attraverso la costituzione di una rete tra soggetti operanti nel settore del turismo ed Istituzioni del territorio interessate alla promozione del territorio. L’iniziativa includeva 1000 ore (di cui 400 di stage) indirizzata a circa 20 allievi e finalizzata alla formazione della figura professionale di “Manager Culturale”, compresa nel “Repertorio delle Professioni” dell’ISFOL.
Nell’anno scolastico 2012/13, in collaborazione con l’Agenzia ARETEsrl è stato portato a termine un progetto ampio di formazione con un grande successo di risultati.
Nell’ambito del Progetto “Ponte” – Percorsi di Orientamento e di raccordo con l’Università nel sistema di istruzione – in attuazione del D.L. 14 gennaio 2008 n.21, con il quale è stato avviato un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto la Scuola e l’Università, il MIUR, in collaborazione con l’Università di Camerino e l’U.S.R. per le Marche, organizzò il 20 novembre 2008 a Camerino un evento nazionale durante il quale furono affrontati temi inerenti l’orientamento formativo e furono presentate le buone pratiche realizzate, A seguito del Convegno di Camerino il progetto il PONTE fu esteso a tutto il territorio nazionale, per le Scuole e le Università interessate a partecipare al progetto. http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot10791_09
In Puglia furono poche le scuole coinvolte, fra queste il TEDONE che accolse l’invito e aderì alle attività programmate. Le iniziative previste riguardavano sperimentazioni di collaborazione tra scuole ed Università che prevedevano corsi di formazione e verifica ed anche corsie privilegiate di accesso alle università senza passare attraverso le selezioni. Nei diversi incontri le scuole hanno discusso delle attività, elaborato proposte ed hanno raccolto dati significativi attraverso verifiche e test di valutazione.
Nel file allegato un documento presentato dal TEDONE all'incontro regionale tenutosi presso l'ITC Giulio Cesare di Bari.