FUOCHI, SECONDO CD

Fuochi dei nostri liceali infiammano il TALOS

L'ospitalità offerta dal TALOS Festival ha regalato una bella serata di musica e creatività, dove i protagonisti sono stati gli alunni

“Fuochi” è un'espressione di civiltà e di fiducia nelle istituzioni che i giovani vogliono consegnare ai loro coetanei ed agli adulti, non sempre attenti ai valori della democrazia e della legalità, e ricordare a tutti quanto le lotte della resistenza siano la premessa della nostra vita democratica e costituiscano l'esperienza foriera della nostra costituzione repubblicana. Dopo la registrazione e diffusione del primo CD “... Mille storie”, scritto e composto dagli alunni del “Tedone”, l'esperienza formativa maturata nelle aule e nell'auditorium del Liceo, ha entusiasmato ancora i nostri ragazzi che si sono appassionati alla lettura dei messaggi di altri giovani, fra cui quello di Gioacchino Gesmundo, giovanissimo docente di filosofia a Roma, barbaramente trucidato alle Fosse Ardeatine.

fuochi“Fuochi” nasce quindi dalla riflessione sulle lettere di altri giovani, condannati a morte per aver creduto nei principi della democrazia e che, prima di affrontare il plotone di esecuzione, hanno consegnato ad altri giovani l'incarico di proseguire sulla strada della lotta contro le dittature, contro la negazione dei diritti civili, ed hanno inteso proclamare l'impegno per la dignità dell'uomo e la costruzione di una società più giusta. Partendo da questi testi, terribili e penetranti, espressione di grande umanità e passione civile, i nostri giovani hanno tradotto i messaggi in linguaggio musicale, quale veicolo più consono alla sensibilità di altri giovani e strumento di comunicazione universale, quale segno di speranza in una società futura, senza lotte e senza condanne di giovani che credono negli ideali educativi e della formazione umana.

Il nostro Liceo ha elaborato la proposta progettuale Fuochi, tra memoria e legalità al fine di arricchire l’offerta formativa e sollecitare gli alunni alla ricerca storica, alla scrittura creativa ed alla espressione musicale per raccontare le vicende che hanno portato alla realizzazione, attraverso la resistenza, della convivenza democratica nella nostra nazione.

Una preziosa testimonianza: Il saluto di Don GALLO

ALLEGATI I TESTI DEI BRANI