CLASSI APERTE

Il TEDONE ha costantemente tenuto conto delle diversità di ritmo di apprendimento e delle lacune pregresse degli allievi. Si è fatto carico delle difficoltà ed ha cercato in tutti i modi di organizzarsi come agenzia formativa che puntava al successo scolastico degli alunni affidati alle sue cure.

Nell'ambito degli spazi concessi dal Decreto sull'autonomia, da subito ha predisposto un piano di azione per soddisfare le richieste formative dei diversi alunni (sia in difficoltà che con un ritmo di apprendimento più spedito: l'eccellenza) costituito dalle classi aperte, da attivare per alcune discipline. Per realizzare tale diversa strutturazione delle classi, già nei primi giorni di settembre si verificava la necessità-opportunità di realizzare le classi aperte per le discipline e le classi ritenute più bisognose  di interventi mirati, in relazione alla composizione delle classi. Tale programmazione discendeva dalla necessità di strutturare l'orario settimanale delle lezioni con la previsione di ore in parallelo per le classi e le discipline interessate alla sperimentazione. Non fu facile realizzare la sperimentazione, ma l'impegno dei docenti consentì di ottenere risultati molto positivi per tutti gli alunni interessati. Questa misura organizzativa fu messa in atto in aggiunta a tutti gli altri interventi consistenti nei corsi di recupero, corsi di sostegno, corsi I.D.E.I. e sportello didattico.

I corsi sono stati organizzati sulla base della dichiarata disponibilità dei docenti, con la previsione di attivazione dopo le verifiche iniziali e di quelle effettuate a seguito delle valutazioni quadrimestrali. Dopo aver acquisito il parere del consiglio di classe, tranne che per lo sportello didattico che aveva una durata annuale e copriva tutte le discipline come forma di intervento di sostegno immediato non strutturato rivolto al singolo alunno, si organizzavano i corsi i.d.e.i. con un programma di recupero articolato in un numero di ore non inferiore a 10. Per i costi si utilizzavano quelli previsti dal Fondo di Istituto.