AMBASCIATORE CULTURALE GIAPPONESE

L'esperienza didattica a 360°

Fra i progetti innovativi avviati e realizzati dal Liceo TEDONE merita certamente attenzione, per la sua specificità e collocazione nella dimensione formativa allargata a 360 gradi, l’ospitalità di due ambasciatori culturali giapponesi.
shoichiCon l’accettazione della proposta offerta direttamente dal Giappone attraverso il contatto stabilito con International Internship Programs, cui la scuola aderì con prontezza ed entusiasmo, nell’a. sc. 1999/2000 e 2004/05  il Tedone ha accolto due ambasciatori culturali del Giappone, come ospiti della nostra scuola per motivi di studio, che hanno frequentato regolarmente le lezioni per conoscere il sistema scolastico italiano ed apprendere la nostra lingua.
L’accordo prevedeva anche attività di informazione ed istruzione sulla lingua, la cultura e le tradizioni giapponesi per gli alunni della nostra scuola e del territorio. Dall’1.2.2000 al 30.6.2000 (cinque mesi) abbiamo ospitato il Sig. NAKAZAWA SHOICHI, che ha portato nella nostra scuola la cultura giapponese, gli origami, le regole del vivere civile, la cucina, l’abbigliamento; lo stesso accordo ed ospitalità è stata garantita al secondo ambasciatore Sig. MIYACHI TAKAAKI, ospite presso la nostra Scuola per motivi di studio dall’1.10.2000 al 30.6.2001 (nove mesi), che il Tedone ha messo a disposizione anche delle altre scuole.Una terza esperienza di accoglienza di un ambasciatore giapponese si realizzò nel corso dell'anno scolastico 2004/05 con l'accoglienza del Sig. JUN YONEDA.

taaki

Il progetto dell’ambasciatore culturale giapponese ha completato l’orizzonte della mondialità assegnato alla nostra formazione che si è avvalsa anche dela pluriennale collaborazione con INTERCULTURA che ha consentito di ospitare alunni di diverse nazionalità (australiani, irlandesi, statunitensi ecc.) e di consentire ai nostri alunni di diventare alunni di altre nazioni (Stati Uniti, Olanda, Lussemburgo, Norvegia ecc.). Lo scambio di ospitalità di classi e l’esperienza di stage all’estero con i progetti Comenius e PON hanno assicurato frequenti contatti con le diverse culture ed esperienze scolastiche.

Città Domani 11-00