icona pon  iscrizioni online  logo fei-2

INIZIATIVE PER LE VITTIME DEL TERRORISMO

La riflessione sulle vittime del terrorismo ha occupato grande spazio nelle attività didattiche del Tedone, sia nelle aule scolastiche come anche negli incontri organizzati in auditorium o attraverso la partecipazione a manifestazioni esterne cui il Liceo ha dato non solo l'adesione ma anche il contributo organizzativo.

Una parziale ricostruzione delle attività svolte si può fare con riferimento ai seguenti momenti.

La commemorazione del Maresciallo Rosario BERARDI, ruvese in servizio a Torino, incaricato di indagare sulle trame eversive delle Brigate Rosse e dalle stesse assassinato il 10 Marzo 1978, si concluse con l'intitolazione della aula 7R alla memoria del nostro concittadino.

Il 19 Aprile del 2008 l'auditorium del TEDONE ha ospitato due manifestazioni con la collaborazione delll'Associazione AVITER (Associazione Italiana Vititme del Terrorismo e dell'eversione contro l'ordinamento costituzionale dello Stato): titolo dell'incontro "SEGRETO DI STATO, Verità e riconciliazione sugli anni di piombo", con eminenti personalità del mondo politico, istituzionale e parenti di vititme. Al mattino alle 10,30 l'incontro fu dedicato agli studenti, il pomeriggio alle ore 19 per tutta la cittadinanza.

Il Convegno presso il Liceo nella sala dell'auditorium il 20 dicembre 2011 dal titolo "La storia dei servizi segreti dal fascismo al XXI secolo"

La sottoscrizione di un accordo di programma tra il Liceo e l'"Archivio  Nazionale Rosario Berardi” – Sistema Archivistico Nazionale Rete degli Archivi per non dimenticare” del MBC, sottoscritto nel 2012.

La partecipazione del TEDONE in qualità di associato alla Rete degli archivi PER NON DIMENTICARE, in collaborazione con l’ASEVIT (Associazione Europea Vittime del terrorismo), LIONS, l’ITC Tannoia di Ruvo di Puglia, il Liceo Scientifico Fermi di Bari, il Liceo scientifico Salvemini di Bari, il Liceo Orazio Flacco di Bari, con il Patrocinio della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo e Cultura, ha organizzato presso la sede Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Aldo Moro di Bari, un convegno regionale di presentazione della Rete degli Archivi “Per non dimenticare”, nella mattinata del 7 marzo 2012.        Il tema era così definito: Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere. Eversione contro l’ordinamento costituzionale dal terrorismo allo stragismo: FARE MEMORIA.    MODERATORI: Marcello Montanari (storie delle dottrine politiche Università di Bari), CLAUDIA VILLANI (ricercatrice storia contemporanea Università di Bari). SALUTI: Corrado Petrocelli, rettore Università di Bari, Massimo Dirienzo, preside Facoltà di Giurisprudenza Università di Bari, Michele Emiliano, Sindaco di Bari.

 RELATORI: Giuliano Turrone, Magistrato e membro del Comitato scientifico ministeriale rete degli archivi, Ilaria Moroni, Direttrice archivio Flamigni, Paolo Bolognesi, Presidente Bologna Stragi, Giovanni Berardi, Presidente Associazione Europea Vittime del Terrorismo, Fondatore AVITER.

 INTERVENTO: Luigi Desiate, Governatore Lions Club Puglia, Catia Eliana Gentilucci, docente Diritto-Legalità e Territorio.

 ORGANIZZAZIONE: Dr Angelo Ferrieri

L'incontro presso l'Auditorium del Liceo in data 14 dicembre 2011 sulla storia dei Servizi segreti deviati, come da locandina allegata.

L'altro incontro del 1 febbraio 2012, sempre nel nostro auditorium, sul Memoriale della Repubblica.

Ed ancora la partecipazione alla organizzazione della serie di incontri su Stragismo e segreto di stato (29 novembre 2012, 19 gennaio 2013 e 28 febbraio 2013)

 

Liceo Scientifico Statale "Orazio Tedone", via A. Volta 13 - 70037 Ruvo di Puglia (Ba)
Centralino: 080.3601414 - Fax centrale: 080.3601415