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LE RICERCHE ED I GRANDI TEMI: IL VIAGGIO

Approfondimenti con esperti qualificati su temi letterari e storici

La formazione culturale garantita nelle aule trova il suo complemento più appagante ed avvincente nelle occasioni di incontri e dibattiti con le eminenti personalità del mondo della cultura e della formazione. L’auditorium ha rappresentato lo strumento più efficace per un confronto non sviluppato solo all’interno delle mura scolastiche ma aperto al pubblico esterno per un arricchimento reciproco.

Molto ricco ed articolato è stato il percorso culturale sviluppato nell’auditorium come luogo di confronto di personalità di elevato livello, alunni interessati agli approfondimenti, genitori attenti a cogliere proposte formative e di carattere sociale, come lettura di eventi e culture di diversa provenienza. Un elenco completo non è possibile ricavarlo data la vastità delle iniziative di cui si può trovare traccia in altre sezioni (auditorium, manifestazioni, eventi, buone pratiche, ecc.). E’ opportuno richiamare qui alcuni temi essenziali che hanno rappresentato un momento di intensa partecipazione e profonda riflessione. Dalla complessità implicita degli aspetti considerati sono emersi momenti formativi di grande respiro.

ODISSEA-IL VIAGGIO

 

ImmaginePartiamo dal “Viaggio nell’Islam”: Un approccio diverso teso alla ricerca di “somiglianze e differenze” con la nostra civiltà, perché, solo un percorso siffatto, poteva e può rappresentare un’immensa ricchezza e una forte crescita culturale per tutti noi, sulla via della realizzazione sempre più concreta dei diritti umani di ogni popolo e sulla strada di un effettivo “dialogo interculturale che parta dalle religioni” e che si auspica da tempo, ma che trova grosse difficoltà e complesse vie di attuazione, come del resto ha dimostrato la 1^ Conferenza Interculturale, tenutasi a San Marino.

Il lavoro ha avuto come obiettivo fondamentale quello di favorire la conoscenza, la comunicazione e la riflessione non solo sulle culture autoctone nei confronti delle etnie ospitate, ma anche delle culture ospitate nei nostri confronti, consapevoli che la “diversità” è una risorsa formativa e culturale per tutti, una ricchezza che, solo se conosciuta, stimola il confronto, sviluppa la solidarietà, diventa unica mediatrice di pace in ogni situazione.

Odissea 2001: il viaggio in Occidente”, è il progetto biennale che ha suscitato emozioni, riflessioni e grande entusiasmo fra i ragazzi e gli adulti.

odisseaSempre con lo stesso stile: discorsi forti, esponenti di altissimo livello del mondo della cultura e della ricerca (Andrea Plazzi, Giuseppe Longo, Umberto Guidoni, Piero Boitani, Vittorio Castellani, Cesare Colafemmina, Pierfranco Moliterni), estensione della indagine a tutti gli aspetti del problema, ambientazione appropriata degli spazi, documentazione ampia attraverso l’uso di diversi linguaggi, partecipazione palpitante ed intelligente di alunni, docenti e soggetti interessati. 

Ancora un approdo, certo non definitivo. Il Progetto biennale giunge al suo porto naturale, ma non si può concludere senza prefigurarne  altri, con percorsi diversi e con diversi naviganti. Altrimenti saremmo fuori dal “divenire” e fuori dal Tempo.

Non è rituale esprimere gli apprezzamenti più vivi per una comunità scolastica alla ricerca di sensi e significati, in una dimensione di consapevolezza e di ansia per la cultura e per la riflessione, proprio quando queste abitudini sembrano perdersi, a causa di mode e stili di vita spersonalizzanti ed omologanti.


2001 763x1024Crediamo veramente nei giovani e nella loro capacità di crescita e di riappropriazione dei significati e del pensiero. Non possiamo far morire questa speranza, solo perché i contesti in cui ci troviamo ad operare spesso esprimono tendenze contrarie alla creatività ed alle emozioni autentiche. I giovani del nostro tempo, i giovani della nostra scuola, esprimono una tensione di vita e di aspirazioni che non possiamo lasciar languire in una società orientata verso il banale e le scelte scontate.

Che sia folle o calcolato, naturale o artificiale, lento o veloce, reale o simulato … il tema del viaggio è uno di quelli che affascina ed appassiona: l’uomo della strada, come il più freddo ricercatore. E’ l’essenza dell’uomo, la struttura stessa dell’esistenza, l’idea di passaggio, di trasferimento da un punto geometrico ad un altro.

L’arte, la cultura, la letteratura, il cinema hanno descritto e raccontato diversi viaggi, le avventure dell’uomo e della scienza, le possibili derive dell’universo, le speranze dei viandanti. La nostra scuola offre il suo contributo di riflessione e ricerca per affrontare il tema insieme con gli esperti più qualificati dei diversi settori di indagine e per allargare gli orizzonti formativi dei giovani in una prospettiva di dialogo con il territorio vicino e lontano. Gli atti del Progetto, pubblicati da BESA Editore, sono documento essenziale della vivacità culturale e formativa del Tedone.

custodi“Una scuola in movimento”: è l’espressione che Luciano Corradini ha abbinato alla nostra scuola, per indicarne lo stile e la operosità. Nel contesto educativo il movimento esprime la realtà “in fieri” (non pura meccanicità) che caratterizza ogni evento umano, storico e temporale.

Nel nostro percorso di “Odissea dell’uomo: il viaggio”, preferiamo parlare di meta sempre da raggiungere (la formazione dell’uomo e del cittadino) e di traguardo mobile (annuale o biennale), nella convinzione che ogni meta finale è contrappuntata da diversi traguardi, che sono le tappe intermedie di un percorso senza limite.

Si chiude una fase del viaggio, ma non ha termine il dialogo senza fine della scuola.

Gli obiettivi raggiunti sono il punto di partenza dei prossimi appuntamenti.

La scelta pedagogica e didattica di un tema trasversale, che dà unità al messaggio formativo della scuola, continuamente riproposto agli alunni ed al territorio, avrà un seguito nei successivi anni con altri temi ed altri appuntamenti.

La scuola in movimento proseguirà nei suoi percorsi, con l’atteggiamento del viator che porta con sè la fedele bisaccia per l’alimento quotidiano, ma con gli occhi attenti di chi vuole conoscere e scoprire la realtà, vicina e lontana.

 

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