LE RICERCHE ED I GRANDI TEMI: IL TEMPO E LA MEMORIA

Approfondimenti con esperti qualificati su temi letterari e storici

La formazione culturale garantita nelle aule trova il suo complemento più appagante ed avvincente nelle occasioni di incontri e dibattiti con le eminenti personalità del mondo della cultura e della formazione. L’auditorium ha rappresentato lo strumento più efficace per un confronto non sviluppato solo all’interno delle mura scolastiche ma aperto al pubblico esterno per un arricchimento reciproco.

Molto ricco ed articolato è stato il percorso culturale sviluppato nell’auditorium come luogo di confronto di personalità di elevato livello, alunni interessati agli approfondimenti, genitori attenti a cogliere proposte formative e di carattere sociale, come lettura di eventi e culture di diversa provenienza. Un elenco completo non è possibile ricavarlo data la vastità delle iniziative di cui si può trovare traccia in altre sezioni (auditorium, manifestazioni, eventi, buone pratiche, ecc.). E’ opportuno richiamare qui alcuni temi essenziali che hanno rappresentato un momento di intensa partecipazione e profonda riflessione. Dalla complessità implicita degli aspetti considerati sono emersi momenti formativi di grande respiro.

Dopo lo spazio ed il viaggio, il tempo.  Il Tempo e la Memoria, il nuovo percorso del “Tedone” è una seconda  esplorazione dei luoghi e dei temi che qualificano l’esperienza umana e la sua storia. Non è un ulteriore abusare di termini e concetti che rischiano di logorarsi per uno spropositato evento inflattivo. La memoria, più che il ricordo, va all’essenza dell’uomo, per scoprirne le radici, lo sviluppo ed il destino, per individuare parametri e codici d’accesso.

Il tempo è legato al viaggio in quanto misura del percorso e misura di ogni evento, da collocare nel tempo. Una esplorazione affascinante che ha esplorato i diversi aspetti: matematica, fisica, storia, biologia, psicologia, filosofia, percezione e strumenti di misurazione. Un percorso che rasenta la fantascienza e la follia, ma che si lega ad eventi sfuggenti e definibili nel tempo della storia.

2004Da Agostino a Cartesio, da Pascal a Kant, da Bergson ad Heidegger (solo per citare alcuni pensieri rappresentativi), il tema del tempo e della memoria ha stimolato riflessioni e favorito conclusioni affascinanti e di grande apertura culturale. Un viaggio nell’io, nel nostro passato, nella memoria collettiva, per capirci meglio e capire il nostro essere. Un percorso non esterno al tessuto formativo che la scuola vuole ordire, ma trasversale alle discipline, per abituare a cogliere la trama del sapere, che vuole interpretare e riprodurre la trama dell’essere. Anche il Progetto “Il Tempo e la Memoria” ha riscontrato grande attenzione da parte di tutti (Luciano Pellicani ha dato un prezioso contributo alla realizzazione dello stesso) ed è stato felicemente accompagnato dalla stampa del calendario di istituto che gli ha dedicato adeguato spazio.