IL LOGO

Il LOGO del LICEO

LOGOIl LOGO del Liceo Tedone è il risultato di un progetto che ha visto gli alunni protagonisti per la progettazione di un marchio che potesse rappresentare, secondo la loro prospettiva, la sintesi della nostra scuola. Un concorso allargato a tutti gli alunni produsse ben 57 proposte che una apposita Commissione valutò con lo scopo di selezionare la migliore e più significativa. La conclusione della Commissione si tradusse in una proposta per il Consiglio di Istituto che approvò definitivamente con delibera specifica.

La proposta di adozione fu motivata dalla grafica adottata e dal contenuto dell' elaborato. Gli assi cartesiani che reggono l’insieme sono un chiaro riferimento alla caratterizzazione della scuola sui temi della matematica e della filosofia (Cartesio). Il rosone, che fa da sfondo, è un chiaro riferimento al territorio in quanto molto simile a tutti quelli che appartengono a Ruvo, Terlizzi, Corato, Castel del Monte ecc. Le lettere L S T sono l’acronimo di Liceo Scientifico Tedone. Queste lettere sono incastrate fra di loro per evidenziare la profondità di campo, la triplice dimensione, lo studio dell’incastro che si sviluppa verso l’alto. Le lettere dominano il campo per evidenziare la centralità della scuola nel territorio. Il colore celeste è quello che tradizionalmente è stato usato nel Liceo per altre circostanze e si può intendere come il colore sociale.

Il Prof. Nicolò De Sario, componente della Commissione del concorso per la scelta del logo, stilò la relazione di presentazione dell'elaborato selezionato.

Una circolare interna ufficializzò l’adozione del LOGO che da quel momento è stato usato in tutti i documenti della scuola.