LA NOSTRA IDENTITA'

Nella seduta del Collegio dei Docenti del 25 ottobre del 2002, nella discussione relativa al punto dell'o.d.g. su "La programmazione educativa", proposta di adozione ed approvazione del documento predisposto dal dirigente scolastico, emerse l'opportunità di definire la identità educativa e formativa del Tedone in relazione al suo passato e con lo sguardo rivolto al futuro. Si propose anche di fare riferimento alle figure significative per la storia del Liceo Tedone, in modo da individuare le personalità della cultura e della storia dell'Istituto che potevano essere additate come fonte di ispirazione per gli alunni che si iscrivevano e frequentavano (e avrebbero frequentato) il corso di studi liceale del Tedone.

Dopo una attenta ricerca sulle personalità di rilievo per la storia del liceo ruvese si deliberò di fare riferimento a ORAZIO TEDONE, insigne matematico ruvese, accademico del Lincei ed insignito della onorificenza della Società dei XL; DOMENICO CANTATORE, coraggioso fondatore del primo nucleo di scuola privata che gradatamente si trasformò in Liceo scientifico statale; AGNELLO CALISE, preside del Liceo che volle la trasformazione della scuola da ginnasio a liceo scientifico e da scuola comunale a scuola statale e diede anche un forte impulso alla crescita della istituzione; il preside VINCENZO LORUSSO, che prima come docente di matematica e successivamente come preside della scuola, seppe guidarla attraverso un percorso formativo che si aprì ad una sperimentazione dell'insegnamento di matematica autorizzata dal Ministero ed apprezzata da tutto il territorio tanto da diventare punto di riferimento per le successive variazioni nella didattica.

Si scelsero anche alcune testimonianze significative dei tre uomini di scuola individuati come figure esemplari, attingendo a lettere e documenti dagli stessi prodotti ed agli atti della scuola.

Si ritenne anche utile predisporre una breve presentazione (PPT) delle figure di riferimento e delle frasi scelte come messaggio formativo per gli alunni, insieme ad un commento musicale ricavato da un brano composto da un brillante compositore, Vito Guarini, che aveva collaborato con la scuola  ed ancora collaborava quando, per un tragico evento, venne a mancare in età molto giovane.

La presentazione elaborata fu puntualmente richiamata e commentata ad ogni accoglienza annuale delle prime classi e prima di ogni manifestazione ufficiale nell'auditorium del Liceo.

Riportiamo di seguito la sintesi della IDENTITA' adottata dalla scuola.