Uomo Mondo Pace

UNA RETE INTERNAZIONALE

“RETE PROGETTO PACE”

CDFRONTHa avuto inizio nel 2003 la partecipazione del Tedone alla “RETE PROGETTO PACE” di Treviso ed alla collaborazione di questa con la Rete “Uomo Mondo for Unity” (secondo la scelta di intitolazione del progetto, formulata dagli alunni partecipanti alla seduta di costituzione della rete). L’intesa fu avviata dal nostro Istituto in qualità di scuola partner; dal 2005 al 2010 quale scuola capofila della Rete pugliese allargata all’Albania. Era inevitabile per noi pugliesi guardare alle scuole venete, che avevano avviato un progetto di grande impegno, e gettare lo sguardo anche al di là del mare, per prestare attenzione ai tanti alunni albanesi che arricchiscono le nostre aule e vivacizzano le nostre scuole con la cultura, le tradizioni e le speranze sociali.

Abbiamo subito colto lo spirito innovativo della rete di Treviso e ci siamo collegati per mettere in campo una collaborazione che sottolineasse come l’apertura verso la pace non dovesse escludere nessuno; perché i “Costruttori della pace” (secondo l’espressione di Don Tonino Bello, nostro vescovo) guardano sempre al di là dei propri orizzonti. La sintonia tra le due reti e le collaborazioni messe in atto stanno a sottolineare il superamento di tutte le distinzioni geografiche tra nord-sud, est-ovest e l’apertura multiculturale delle menti dei giovani che aderiscono alle iniziative.

La formazione dei giovani è la partita difficile che le nostre scuole, come tutte le altre, stanno giocando in rapporto alla crescita e sviluppo delle nuove generazioni. La responsabilità sociale è grandissima per cui non sono consentiti interventi che producano insuccessi o involuzioni. La rete si è prefissa lo scopo di favorire il sano protagonismo giovanile per arrivare a dimostrare che “i giovani di oggi sono migliori di quelli di ieri”! Bisogna crederci ed operare in tale direzione.

Le esperienze di volontariato attivo e di autentica solidarietà (proprio a partire dalle aule scolastiche) infiammano l’entusiasmo dei giovani ed aprono loro prospettive di impegno, collaborazione, assistenza. È necessario far intravedere nuovi orizzonti ed aprire le loro menti; le risposte sono lì, pronte per trasformarsi in azione ed impegno sociale. L’esperienza di volontariato scolastico estivo in Africa, realizzata dal Tedone per ben cinque estati, sta a testimoniare la serietà dei sentimenti e la voglia di sentirsi utili e capaci di realizzare la costruzione di un mondo di bene e di pace.

auditorium2

La collaborazione alla RETE PROGETTO PACE, mentre avvalora la scelta di operare in parallelo per gli stessi obiettivi, rafforza l’idea che le scuole, nelle proprie aree di azione, devono sentirsi impegnate per la costruzione di un mondo di pace e di giustizia, dove la ricchezza dei pochi non può far dimenticare la distribuzione ineguale delle risorse e la sussistenza di zone di povertà inaccettabili per la nostra civiltà.

Le tante iniziative messe in atto e le molte realizzate insieme tra le due reti rappresentano le tappe di un percorso che ha registrato tante presenze di giovani che hanno operato a fianco degli adulti, in un confronto caratterizzato da entusiasmo e serietà di intenti. Questi giovani ci hanno fatto credere in un futuro migliore e ci fanno sperare di realizzare un mondo più giusto. Se questo potrà essere confermato nel prossimo futuro, le scuole avranno svolto un ruolo essenziale per la formazione e la crescita di prospettive sociali migliori.

auditorium

Presentare le diverse azioni e fasi di sviluppo del Progetto non è possibile in questo contesto. Si riportano tuttavia i punti salienti delle attività realizzate nella collaborazione tra le diverse scuole che hanno avuto frequenti momenti di contatto di incontri di elaborazione di proposte, oltre all’annuale “viaggio di solidarietà” che consisteva nella visita dei paesi emergenti dell’Est e nella consegna di contributi di diverso genere alle scuole ed alle popolazioni.

Riportiamo in sintesi alcuni documenti: