Opzione 4: Liceo Scientifico
Matematica, applicazioni di informatica e scienze sperimentali
Disciplina
|
1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica(*) | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali(**) | 2 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Disegno e storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica/attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
totale ore | 27 | 27 | 30 | 30 |
30 |
Profilo formativo
Acquisizione di competenze avanzate negli studi delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e dell’informatica
Promozione della cultura scientifico-tecnologica attraverso attività laboratoriali ed insegnamenti orientati alla tecnologia ed all’informatica
Ricerca della interazione tra le diverse forme del sapere per assicurare la padronanza dei linguaggi e delle tecniche, anche attraverso l’uso dei laboratori
Adeguata sottolineatura del ruolo delle scienze nel panorama culturale
Possibilità di arricchire il curricolo con attività pomeridiane quali musica, lingue straniere, teatro, arte e beni culturali, multimedialità
Accesso a tutte le facoltà universitarie (particolarmente favorevole il raccordo per chimica, scienze, biotecnologie, informatica, ingegneria), all’alta formazione ed Istruzione Tecnica Superiore
Cultura elevata e flessibile, da spendere anche nel mondo del lavoro, con elevato livello di competenze trasversali.
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.