PARTECIPAZIONE AL CARNEVALE

PARTECIPAZIONI ALLE SFILATE DEL CARNEVALE

foto gruppo 2Nel gennaio del 1999 il Comune di Corato, per il tramite della Pro Loco, rivolse l’invito al Liceo Tedone, come a tutte le scuole del territorio, di partecipare alla sfilata dei gruppi mascherati che intendevano portare un contributo alla manifestazione carnascialesca, secondo una vecchia tradizione ripresa da qualche anno. Un gruppo di ragazze, accompagnate dalla Prof.ssa Cappelluti, dichiarò la propria disponibilità e costituirono una rappresentanza limitata (circa quindici alunne vestite con abiti color celeste e così chiamate dal presentatore celestine) che sfilò nel corteo. Per tale partecipazione fu acquisita la delibera del C.I., oltre all’autorizzazione del consiglio di classe per valutare attentamente l'opportunità. La successiva partecipazione del 2000 registrò un aumento del numero dei partecipanti, numero che crebbe ancor più nella sfilata del 2001 che ebbe come tema il viaggio virtuale. Il tema "La scuola senza barriere" fu al centro della proposta realizzata nel 2002, con un numero crescente di alunni e di mezzi tecnici, che si concluse con l’abbattimento del muro, simbolo delle tante barriere e chiusure. Il tema del 2003 si ispirò ai Promessi sposiinterpretati in chiave comica da 120 alunni. Nel 2004, oltre alla sfilata del Comune di Corato, il Tedone partecipò alla sfilata organizzata nel Comune di Ruvo, a cura della Parrocchia di San Domenico.

Uguale situazione si ebbe nel 2005 con le sfilate nei due Comuni e con un tema che si ispirava al Progetto del “Tempo”, dal titolo “IL TEMPO DELLA MODA … LA MODA NEL TEMPO”. Purtroppo alcune situazioni crearono difficoltà nel corso della sfilata e nell’esibizione finale. Per spirito di collaborazione e per consentire una più tranquilla partecipazione del gruppo numerosissimo di alunni partecipanti furono inoltrati alcuni suggerimenti agli organizzatori. In sostanza si auspicava la presenza attiva di un servizio d’ordine ai lati dei gruppi per l’intera estensione della rappresentativa per garantire un ordinato svolgimento delle esibizioni per tutto il tragitto; ed ancora si suggeriva di assicurare ad ogni gruppo uguale tempo di esibizione nella piazza centrale, evitando disparità di trattamento ed il prolungamento dell’attesa dei restanti gruppi per la parata finale.

Nel 2006 il tema proposto fu “Il mondo dei cartoni animati” con la partecipazione di 500 alunni appartenenti a 24 classi. Il gruppo meritò una segnalazione particolare da parte della Giuria che molto apprezzò la gioiosa partecipazione. Come per tutte le edizioni, precedenti e successive, le scuole partecipavano fuori concorso per cui non potevano essere premiate in nessun modo. La segnalazione giunse pertanto come importante riconoscimento del valore dell’esibizione.

2007L’ultima presenza del Tedone è stata all’edizione del 2007. La grande partecipazione del gruppo, nonostante  l’adesione anticipata da parte delle classi a fine novembre 2006, fece tuttavia registrare alcune defezioni all’ultimo momento, per cui si decise di valutare attentamente il significato della accettazione dell’invito che annualmente veniva esteso dal Comune di Corato alle scuole del territorio. Dopo ampia valutazione e consultazione degli organi di gestione si decise di porre fine a tale esperienza dopo nove edizioni per la manifestazione coratina e con partecipazioni anche nel Comune di Ruvo per tre anni.

Un'ultima presenza del TEDONE a manifestazioni aventi per oggetto il Carnevale è stata quella alla Apertura del Carnevale Ruvese del 24 febbraio del 2011, presso l'Hotel Pineta di Ruvo. In quella circostanza il Liceo Tedone ha avuto il ruolo di coorganizzatore di una conferenza sul Carnevale per chiarire le origini, il significato della tradizione, lo sviluppo storico ed il valore sociale della popolare tradizione.