Biblioteca Online

BIBLIOTECA ON LINE

L'accesso alla biblioteca on line ha funzionato fino al 2013 con il link che collegava alla gestione dell'INDIRE di tanti istituti scolastici.

L'accesso consentiva di collegarsi direttamente all'archivio della scuola e fare la ricerca dei volumi disponibili.Immagine9

L'inaugurazione della biblioteca con l'archivio scuolanet fu realizzata nel 2001 insieme alla settimana del libro come dal Programma allegato.

BIBLIO

BIBLIOTECA SCOLASTICA

BIBLIOTECA “PROF. DON VINCENZO AMENDUNI”

Regolamento utilizzazione biblioteca scolastica

La biblioteca d’istituto, polo culturale e formativo del Liceo Tedone, si propone come un centro di auto-apprendimento e come laboratorio in funzione della didattica della ricerca, con un patrimonio di 7000 libri e 1200 documenti multimediali e con la possibilità di utilizzare spazi opportunamente attrezzati per la consultazione, i lavori di gruppo e la lettura silenziosa, nel tentativo di fornire agli studenti abilità di documentazione, ricerca e uso critico delle informazioni.

Già oggetto di un servizio giornalistico da parte della rivista mensile “TUTTOSCUOLA” nel febbraio del 2002 per la sua struttura ed organizzazione, si è arricchita nel tempo per la dotazione libraria e multimediale e per il sistema di catalogazione. Dieci computer multimediali con accesso a Internet sono utilizzati per la consultazione dei documenti e la ricerca on-line grazie anche al recente software di gestione del catalogo, winiride, accessibile dal sito del liceo, per consentire una più agevole consultazione da parte di docenti, studenti, genitori e utenti esterni. Il progetto biblioteca propone ogni anno, in accordo con le diverse agenzie culturali e formative locali, concorsi di scrittura creativa, incontri con l’autore per promuovere la lettura e indurre gli studenti al bisogno dell’arte e dell’educazione letteraria come un’esperienza ricca di significato sul piano etico, emotivo ed esistenziale. Di recente istituzione, infine, è la rete di biblioteche scolastiche della provincia di Bari, cui aderiscono il Liceo Tedone, il Liceo Flacco di Bari, in qualità di scuola capofila, il Liceo “Socrate”, il Liceo Salvemini, il Liceo Fermi e il Liceo De Nittis di Bari, il Liceo Amaldi di Bitetto e il Liceo Federico II di Altamura. Obiettivi della rete sono quelli di intensificare il ruolo delle biblioteche scolastiche come centri di promozione di iniziative formative rivolte alla scuola e al territorio e potenziare la cultura della rete per favorire la cooperazione, la promozione della lettura libera ed autonoma, la diffusione della documentazione.

E’ intitolata al Prof. Don Vincenzo Amenduni (già responsabile del settore) ed ha una sezione di fumettoteca intitolata a Vito Guarini. Dispone di video proiezione, computer e lavagna interattiva. Anche la biblioteca ha il docente subconsegnatario, nominato dal Dirigente Scolastico, che risponde direttamente dell’uso e della organizzazione, oltre che sul piano patrimoniale. L’utilizzazione in orario scolastico della biblioteca è disciplinata secondo un orario, compilato ad inizio d’anno. E’ agli atti della Scuola l’elenco completo del materiale librario ed audiovisivo disponibile nella biblioteca. Il servizio prestito-libri avrà inizio dal giorno 1 Ottobre e durerà fino al 15 Maggio di ogni anno. Esso sarà sospeso nel periodo di pausa dell’attività didattica.

Gli alunni dell’ultimo anno potranno usufruire del sevizio fino al 31 Luglio. Il prestito dei libri è gratuito e ad esso sono liberamente ammessi tutti gli alunni, il personale docente e non docente della scuola, i genitori. Non può essere dato in prestito più di un libro per volta; ai diplomandi è concessa la possibilità del prestito di più testi. I fruitori del servizio possono trattenere il testo per 30 giorni. Il rinnovo del prestito del libro può essere effettuato una volta sola ed ha durata di 10 giorni. Per la mancata restituzione del libro sarà inoltrato un sollecito scritto da parte del Dirigente Scolastico o del docente sub-consegnatario per la consegna immediata. Sono esclusi dal prestito i volumi in collana (Enciclopedie), i dizionari, i manuali, gli atlanti e le riviste.

Chi prende un libro a prestito è interamente responsabile della sua buona conservazione. In caso di grave deterioramento o smarrimento, l’utilizzatore sarà tenuto a ricomprare una copia del testo, oppure, in caso di irrecuperabilità per libri fuori commercio, dovrà versare una cifra corrispondente al prezzo aggiornato del testo. Chi ottiene il prestito per un libro già deteriorato è tenuto a farne annotare lo stato. Sono consentiti la visita della biblioteca e lo svolgimento di attività di studio da parte di intere classi sotto la guida di un docente, che deve preavvisare il bibliotecario ed assumersi la responsabilità di vigilare sugli alunni. Col permesso del Dirigente Scolastico ed il consenso del bibliotecario sarà consentito anche agli alunni non avvalentisi dell’insegnamento della religione, di utilizzare la biblioteca nelle ore corrispondenti all’I.R.C.

Tutti gli utenti della biblioteca possono presentare proposte di acquisto o richieste di abbonamento a riviste, direttamente al responsabile della biblioteca. Le norme di sicurezza sono demandate alla regolamentazione del docente sub-consegnatario ed alla responsabilità del docente che utilizza la biblioteca. Eventuali fattori di rischio vanno tempestivamente segnalati alla Presidenza ed al DSGA. L’uso dei computer a disposizione della biblioteca e l’accesso ad internet tramite gli stessi computer sono soggetti a periodica sorveglianza e devono essere effettuati in stretta osservanza delle norme previste dai Regolamenti e dalle disposizioni a tutela della riservatezza.