Fumettoteca V. Guarini

L'accesso alla sezione della biblioteca on line riservata ai fascicoli della FUMETTOTECA "VITO GUARINI" ha funzionato fino al 2013 con il link che collegava alla gestione dell'INDIRE di tanti istituti scolastici.

L'accesso consentiva di collegarsi direttamente all'archivio della scuola e fare la ricerca dei fascicoli disponibili.

Il servizio era disciplinato dal seguente:

REGOLAMENTO INTERNO PER L'UTILIZZAZIONE

DELLA FUMETTOTECA "VITO GUARINI"

A. UTILIZZAZIONE

La fumettoteca "Vito Guarini", istituita presso la Biblioteca del Liceo Scientifico Statale "Orazio
Tedone", è a disposizione dei docenti, degli alunni, del personale non docente e degli esterni per la consultazione e la lettura dei volumi in dotaz
ione, nonchè per lo svolgimento di attività di studio e di ricerca.

B.ORARIO

L'utilizzazione della Fumettoteca "Vito Guarini" è disciplinata secondo il seguente orario
settimanale:
antimeridiano dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì; pomeridiano dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nei giorni di martedì e giovedì.

C. CONSULTAZIONE

Tutto il materiale librario in dotazione della fumettoteca è liberamente consultabile nella sala della
bibl
ioteca.

E' assolutamente vietato durante la consultazione e la lettura sottolineare e/o scarabocchiare i
testi; il responsabile sarà tenuto a ricomprare una copia del testo deteriorato.

D. PRESTITO

Il prestito dei volumi è ammesso previo versamento di un contributo annuo. I contributi minimi per usufruire del prestito sono i seguenti: utenti di età inferiore ai 30 anni: euro 8,00; utenti di età pari o superiore ai 30 anni: euro 15,00.

E' possibile prendere in prestito 3 volumi alla volta. Il prestito dura 15 giorniE' consentito il prestito di tutti i volumi, esclusi quelli catalogati come consultabili in sede. Il personale autorizzato compilerà, all'atto del rilascio, una scheda in duplice copia contenente la descrizione dello stato del volume o dei volumi consegnati. La copia per l'utente andrà conservata e consegnata all'atto della restituzione. Si procederà, quindi, ad una valutazione delle condizioni in cui il volume è stato restituito. Il deterioramento e/o lo smarrimento del volume dato in prestito saranno addebitati all'utente che sarà tenuto a ricomprare una copia del volume e, in caso di irrecuperabilità per titoli fuori commercio, dovrà essere versata una somma corrispondente al prezzo aggiornato dello stesso.

Il prestito può essere effettuato solo previa presentazione della tessera di iscrizione, del documento di riconoscimento e del recapito telefonico.

Il prestito è ammesso solo nei giorni di martedì e giovedì dalle 16,30 alle 18,30.

La novità della iniziativa fu adeguatamente sottolineata anche da interventi qualificati del settore.

La Nuova Città la fumettoteca

Una sintesi delle riviste in archivio