icona pon  iscrizioni online  logo fei-2

INTERAGIRE PER CRESCERE

Il TEDONE protagonista a Roma presso il Ministero dell'Interno

FRONTESPIZIO FOCUS GROUP DI MONITORAGGIO

Si è svolto il 12 marzo u.s. il focus group di monitoraggio e valutazione degli interventi progettuali FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi). Per il Liceo Tedone, capofila del progetto ed unico soggetto beneficiario in Puglia, era presente il prof. Mauro Minervini, Responsabile di Progetto, che ha illustrato davanti al Vice Prefetto Dott.ssa M. Assunta Rosa, Dirigente Ufficio II Politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo sul territorio, lo stato di avanzamento del Progetto “Interagire per crescere”.

Il Vice Prefetto di Roma ha espresso un vivo apprezzamento per l’originalità dell’idea progettuale e delle sue finalità di ricerca che, ricordiamo, sono quelle di rimodulare la didattica dell’insegnamento dell’italiano come L2 attraverso un monitoraggio costante delle dinamiche occupazionali regionali e delle specifiche competenze linguistiche richieste dai datori di lavoro. Il Liceo Tedone, inoltre, ha ricevuto il plauso del Vice Prefetto in qualità di unica scuola in Italia beneficiaria di un FEI: l’approvazione di un progetto FEI, infatti, è altamente selettiva se si considera che una proposta progettuale deve superare diversi livelli di valutazione formale e sostanziale prima di essere ammessa al finanziamento dall’Autorità Responsabile del Fondo Europeo.

Il Progetto affidato al TEDONE avrà come prossima tappa il corso di formazione per docenti incaricati dell'insegnamento della lingua italiana in corsi L2 che si terrà il giorno 25 marzo, dalle ore 9 alle ore 13 presso la sede del Politecnico di bari, aula videoconferenza, sita al piano 1° in via amendola, 126. Il corso sarà tenuto dal Prof. Lorenzo Rocca del CVCL dell'università di Perugia sul tema "Rimodulazione didattica di italiano L2, correlatta alle dinamiche occupazionali regionali ed alle specifiche competenze linguistiche richieste dai datori di lavoro". I corsi infatti si collegano direttamente alle risultanze dell'indagine preventiva condotta in tutta la regione per accertare i bisogni formativi degli stranieri impegnati nei diversi settori assistenziali o produttivi. 

Si sottolinea che sono aperte le iscrizioni ai corsi per gli stranieri e che gli stessi sono completamente gratuiti. La durata è di 60 ore, di cui 40 ore in aula e 20 "in esterna".

Liceo Scientifico Statale "Orazio Tedone", via A. Volta 13 - 70037 Ruvo di Puglia (Ba)
Centralino: 080.3601414 - Fax centrale: 080.3601415