SCUOLANET

scuolanet

LA SCUOLA SEMPRE APERTA

Erano trascorsi più di due anni quando La Gazzetta del Mezzogiorno dedicò la prima pagina ad una notizia, vecchia per la scuola, ma di grande novità per la stampa vicina e lontana. Il Liceo TEDONE sin dal 1999 aveva proposto ad ARGO, Società di Ragusa leader nella predisposizione di programmi di gestione delle procedure scolastiche, di mettere a disposizione un dispositivo che consentisse la registrazione e la messa in linea delle assenze e degli ingressi ritardati degli alunni.

Si volevano risolvere diversi problemi di controllo e comunicazione. Fra questi la registrazione su registri cartacei delle assenze quotidiane degli alunni, come previsto da disposizioni normative, con grande impegno pomeridiano del personale di segreteria. Ancora assolvere tempestivamente all’obbligo di comunicazione alle famiglie delle assenze sospette (superiori ai cinque giorni, ecc.), offrire l’opportunità ai genitori di monitorare la frequenza dei figli, prevenire le situazioni di scoperte molto spiacevoli circa la fiducia nei propri figli, abituare i giovani ad essere maturi nelle scelte.

scuolanetGazzettaInizialmente ci furono osservazioni critiche da parte di alcuni alunni che rivendicavano riservatezza, con mugugni e commenti negativi; ma poi tutto rientrò nella normalità. La segreteria fu messa in condizione di evitare l’impegno pomeridiano di registrazione delle assenze per ogni classe; dopo l’inizio della prima ora i registri venivano prelevati dalle aule per la immediata registrazione delle assenze di ogni classe e con la successiva immissione dei dati sul sito istituzionale al menu SCUOLANET. Da quel momento ogni genitore, opportunamente fornito di password personale, poteva accedere ai dati relativi al proprio figlio. La procedura fu completata con l’immissione mensile anche dei voti delle prove scritte ed orali, garantendo una partecipazione più concreta dei genitori alla vita della scuola ed una maggiore responsabilizzazione degli studenti. L’esperienza del TEDONE fu una delle prime in Italia e la Società ARGO utilizzò la nostra scuola come test per mettere a punto e migliorare il funzionamento e l’affidabilità del servizio. Molti furono i suggerimenti e le indicazioni del nostro Istituto recepiti dalla Società.