icona pon  iscrizioni online  logo fei-2

GLI INDIRIZZI DI STUDIO

Il TEDONE ha considerato attentamente quanto previsto dal DPR sull'autonomia dell'8 marzo 1999, n. 275 e ribadito nel DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 marzo 2009 , n. 81 che prevede le Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (GU n. 151 del 2-7-2009), Articolo 10 (Orario annuale e attività educative e didattiche), comma 1, lettera c che precisa "c. la quota dei piani di studio rimessa alle singole istituzioni scolastiche nell’ambito degli indirizzi definiti dalle Regioni in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale di cui all’articolo 2, comma 3, come determinata nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato e tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie, non può essere superiore al 20 per cento del monte ore complessivo nel primo biennio, al 30 per cento nel secondo biennio e al 20 per cento nel quinto anno, fermo restando che l’orario previsto dal piano di studio di ciascuna disciplina non può essere ridotto in misura superiore a un terzo nell’arco dei cinque anni e che non possono essere soppresse le discipline previste nell’ultimo anno di corso nei piani di studio di cui agli Allegati B, C, D, E, F e G. L’utilizzo di tale quota non dovrà determinare esuberi di personale."

Il TEDONE era già stato coinvolto nel 2000 dalla Direzione Classica del Ministero nella realizzazione delle proposte per la definizione dei quadri orario dei Licei, come dalla Legge 10 febbraio 2000, n. 30 ("Legge Quadro in materia di Riordino dei Cicli dell'Istruzione"),detta anche riforma Berlinguer, con l'incarico di formulare la definitiva articolazione dei piani, anche tenendo conto della quota del 20% riservata alle scuole.

Sulla base di queste prerogative previste per le scuole, con l'approvazione della proposta da parte del Collegio dei Docenti e con l'approvazione del Consiglio di Istituto, ha deliberato di proporre all'utenza indirizzi distinti che rappresentano delle curvature formative finalizzate ad offrire un servizio più ampio ed articolato a chi chiedeva di iscriversi al TEDONE.

Per maggiore precisione si riporta il quadro presentato ai futuri alunni per l'iscrizione all'anno scolastico 2011/12.

 

Liceo Scientifico Statale "Orazio Tedone", via A. Volta 13 - 70037 Ruvo di Puglia (Ba)
Centralino: 080.3601414 - Fax centrale: 080.3601415