SMALTO

LA SINTESI DELLE AREE PROGETTUALI

smalto
L'apertura al territorio è emerso come elemento fondamentale della nuova didattica del Tedone tra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2000. La molteplicità dei progetti elaborati, presentati e realizzati, era funzionale anche alla partecipazione degli esterni alle attività formative del Liceo. In tutti i settori (sport, musica, informatica, lettura, teatro ed arte) non si escludeva la partecipazione del mondo che circonda la scuola sia come attori che come fruitori. Nella seduta del 25 ottobre 2001, il Collegio dei Docenti, volendo sottolineare la dimensione allargata del POF, deliberò di adottare l'acronimo SMALTO per racchiudere in un nome la sintesi dei diversi ambiti dell'azione formativa. Il termine serviva anche a indicare un percorso che non poteva essere solo formale, ma che doveva evidenziare l'intento di dare luce e qualità alla funzione educativa.

In base a questa sintesi programmatica si modificò il POF nel quale (alle pagg. 51-55 della Carta dello studente del 2002) furono riportate la scelta educativa ed il programma di interventi che la scuola intendeva proporre al territorio e fu anche elaborato il piano di interventi programmati per l'a. sc. 2o01/2002 utilizzando le misure PON.