LA VALUTAZIONE NELLA RECENTE STORIA DEL TEDONE

Il TEDONE da sempre ha partecipato a prove di valutazione esterna sia attraverso concorsi ed olimpiadi nazionali, sia aderendo al programma di valutazione CAF del Formez. Ancor prima ha aderito alla indagine promossa dal Prof. Marcello DEI, dell'Università Carlo Bo di Urbino, Dipartimento di Economia Società Politica, che è stata estesa ad alcune scuole campione di tutto il territorio nazionale e che è stata pubblicata con il volume Sulle tracce della società civile. Identità territoriale, etica civica e comportamento associativo degli studenti della secondaria superiore, Milano, Angeli, 2001. Ancora il Tedone si è reso disponibile ad una approfondita analisi della sua struttura formativa condotta attraverso una tesi di Laurea dal titolo: La qualità totale e la valutazione nella scuola secondaria italiana, sostenuta presso l'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI, FACOLTA' DI ECONOMIA, CORSO DI LAUREA IN SCIENZE STATISTICHE ED ECONOMICHE. Al termine della seduta il Preside di Facoltà ebbe a ringraziare la scuola per la disponibilità a lasciarsi valutare e radiografare. Evento eccezionale perchè, a suo giudizio, non è facile trovare scuole così pronte ad accettare una tale ricerca. Una seconda tesi di Laurea della Facoltà di Magistero ebbe ugualmente come oggetto di indagine sulla valenza dell'offerta formativa il Liceo TEDONE.

Il nostro Liceo ha partecipato anche a tutte le valutazioni dell’INDIRE (progetto GOLD nazionale) con due esperienze pubblicate nell’archivio nazionale, sia alle prove INVALSI  a partire dal progetto pilota del 2001/2002. La partecipazione a tale valutazione dette risultati eccellenti, come risulta dalla annessa tabella che evidenzia  la elevata competenza degli alunni.

Nel successivo anno di rilevazione il Tedone, nel corso della conferenza di servizio di istruzione sulla somministrazione, diede  l’ adesione alla partecipazione alla prima valutazione del sistema con procedura on line, confermando la stessa con atto formale.

Il Tedone dovette affrontare una serie di difficoltà legate sia alla installazione dei software di gestione della prova nei giorni che precedettero la stessa, sia per la realizzazione nei giorni stabiliti a causa di inconvenienti riscontrati nella somministrazione che avveniva per la prima volta a livello nazionale. La trasmissione dellelenco dei problemi riscontrati fu inviata al Ministero per le verifiche del sistema e per i miglioramenti da apportare.

Negli anni successivi le prove furono regolarmente somministrate sia con la procedura in formato cartaceo, sia con la procedura on line, come si evince dalla rituale circolare interna di organizzazione della prova e dalla comunicazione al CSA annualmente inviata.

I risultati relativi agli anni dal 2001 al 2005 evidenziano in maniera chiara risultati al di sopra delle aspettative.

Dopo il 2005 ci fu una diversa organizzazione per la raccolta dei dati che venivano pubblicati a distanza di tempo e con procedura differenziata rispetto al passato. Era in corso una trasformazione della rilevazione che portò alla introduzione della procedura OCSE-PISA allargata alla dimensione europea ed oltre della ricerca. I dati relativi agli anni successivi risultano diversamente distribuiti nel tempo per cui si riportano solo quelli disponibili allo stato attuale, non avendo in archivio altri risultati.

Nella indagine OCSE PISA del 2009 il Tedone ha fatto registrare i risultati nettamente superiore alla media nazionale e OCSE. Il nostro Liceo è stato oggetto di valutazione per i risultati nelle competenze di lettura, matematica e scienze di 35 alunni quindicenni, scelti direttamente dall’INVALSI fra alcune nostre classi. Con la verifica dei dati è risultato che i nostri alunni si sono classificati con una media superiore a tutti gli altri della Puglia, del Sud, dell’area PON, dell’Italia e dell’OCSE.

La successiva indagine nazionale INVALSI 2012 conferma i brillanti risultati degli alunni del TEDONE, come riportato nel quadro di sintesi relativo all'Istituto e non alle singole classi.

I dati messi a disposizione delle scuole, come per le precedenti rilevazioni, confermano che il Tedone si pone al di sopra della media nazionale, della media del Sud Italia e della Puglia, per le discipline che sono state oggetto di valutazione.

Nel documento allegato riportiamo i grafici relativi ai diversi profili per le due discipline oggetto di indagine: la matematica e l’italiano. Il TEDONE figura con il codice meccanografico BAPS09000R. I parametri di valutazione, come riportati nelle diverse tabelle, sono relativi alle classi seconde, e riguardano il genere (maschile e femminile), la cittadinanza e la regolarità nella carriera scolastica. La legenda posta in alto a destra di ogni grafico aiuta nella lettura dei dati. Da sottolineare l’aspetto che i termini di confronto si riferiscono esclusivamente ai licei e non a tutte le scuole, anche di altri indirizzi per cui i risultati sono altamente significativi.

Attualmente il Tedone è tra le 300 scuole selezionate per il Progetto VALES, in corso di svolgimento, finalizzato alla valutazione del sistema formativo nazionale.