icona pon  iscrizioni online  logo fei-2

Diritti e doveri: LA LEGALITA'

L’impegno dei giovani nell’approfondimento della tematica e nella preparazione di un elaborato multimediale è stato premiato con una targa-ricordo con menzione speciale. Alla segreteria del concorso erano pervenuti 76 elaborati multimediali, da ogni parte d’Italia, quale espressione di entusiasmo, progettualità, creatività secondo le indicazioni del bando che intendeva promuovere la diffusione della cultura della legalità tra le nuove generazioni, ovvero la lotta alla violenza nello sport, ed in particolare nei suoi luoghi di riferimento, come stadi, palestre, palazzetti. Ai ragazzi stessi è stata richiesta l’elaborazione originale di un messaggio (sotto forma multimediale o di gadget) contro la violenza nello sport.

     premiazione PescaraIl premio è stato consegnato, in data 10 novembre 2007, ad un alunno e un docente rappresentanti dell’ Istituto. La manifestazione conclusiva si è svolta presso il teatro CIRCUS di Pescara alla presenza di autorità civili e militari e di numerose scolaresche del capoluogo abruzzese.

     L’elaborato presentato dai nostri liceali “Vittoria della sconfitta” è stato riconosciuto meritevole di una particolare citazione da parte della prestigiosa giuria del premio ed è stato proiettata nel corso della manifestazione di premiazione con il commento del nostro alunno Marco De Leo.

     La partecipazione del TEDONE al Concorso Nazionale è stata sollecitata dal Dirigente Scolastico per un’adesione al progetto formativo sulla educazione alla Legalità e Bene Comune, il cui referente è stato il Prof Mauro Minervini e la cui ideazione e conduzione è stata affidata all’esperto: Avv. Domenico Facchini. Interpretando anche le attese delle famiglie, la scuola ha ritenuto fondamentale la necessità e l’opportunità di una educazione alla legalità intesa come recupero del naturale rispetto delle regole umane, di relazione e di convivenza.

     Il lavoro presentato fu il risultato di una lunga ricerca già avviata in laboratori pomeridiani che si concluse con la selezione di una serie di immagini (circa 20) tratte dalla concreta realtà quotidiana in cui si possono cogliere situazioni di indifferenza e di intolleranza  nei confronti dell’altro, del debole e/o del diverso; il sottofondo musicale dell’elaborato fu affidato alla canzone di Fabrizio Moro “PENSA” (Sanremo 2007) volendo essere un invito a pensare, a rendersi responsabili ogni giorno delle proprie azioni, ad uscire dall’indifferenza;  un invito coraggioso alla speranza, coscienti che la legalità non è un illusione o una meta irraggiungibile, ma uno stile di vita che riguarda ogni  “tu”  cioè ognuno di noi, una realtà umana e storica, una realtà relazionale, una realtà plurale perché ogni giorno l’uomo si rapporta inevitabilmente a tanti “altri”.

  Nello stesso anno 2007 il TEDONE fu invitato dal Dirigente dell’USR Puglia all’incontro riservato a 34 scuole della Regione per la composizione della rappresentanza da inviare al 4° Seminario nazionale “Educazione alla cittadinanza europea”, programmato per i giorni 16-17-18  aprile 2007 a Torino. Il Tedone fu inserito nell’elenco delle scuole partecipanti in quanto aveva gìà  preso parte al Terzo  Seminario nazionale svoltosi a Torre Canne nel mese di ottobre 2006 per la formazione di n. 103 dirigenti scolastici e n. 103 docenti di scuole di istruzione secondaria superiore.

      Nello stesso Seminario si comunicò che nell’ambito del Progetto promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Dipartimento delle Politiche Comunitarie e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, era in programma l’intervento di formazione dei docenti sul tema della educazione alla cittadinanza europea.

     IMG 1755Da precisare che nel frattempo era stato attivato il "Progetto “Educazione alla cittadinanza europea” e Gemellaggio europeo che partì dalla costituzione di una rete di scuole e si allargava al Progetto di cittadinanza europea, iniziativa che includeva il gemellaggio con due scuole partner europee: il Liceo Alain Borne di Montelimar in Francia ed il Koningin Wilelmina College di Culemborg in Olanda. Il “Tedone” infatti era stato designato quale scuola Polo con decreto n. 9102/19 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, datato 07/03/2005,  ed in tal senso aveva costituito una rete di sette scuole superiori del nord barese per la realizzazione dello stesso Progetto. Per dare corso al Progetto fu presentato e realizzato un corso di formazione che prevedeva diversi incontri fra questi: il  16/03/2007 sul tema "La cittadinanza Europea nella formazione dell'uomo e del cittadino" relatrice la Dr.ssa Felicia POSITO’ dell’USR Puglia ed  il 20/03/2007 sul tema “Il successo scolastico in Europa”  relatrice Dr.ssa Michelina BOCCIA dell’USP di Foggia. Parallelamente furono programmate una serie di iniziative di interazione fra le scuole e visite guidate per la conoscenza del nostro territorio, delle risorse paesaggistiche ed artistico-culturali, del sistema scolastico, come anche iniziative intese a promuovere l'interculturalità  nel rispetto delle diversità.

 Una delegazione di alunni, docenti e dirigente scolastico in visita al Parlamento Europeo di Strasburgo060520092625

Il nostro Istituto si impegno a realizzare il corso di formazione strutturato secondo incontri in presenza e attività on line per approfondire i documenti europei e far acquisire consapevolezza dei significati della cittadinanza europea.

Nel frattempo era stata valutata l’opportunità di trovare un collegamento tra le scuole del territorio per rispondere alla sollecitazione del Ministero (Documento d’indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” del 4 marzo 2009) di sperimentare soluzioni didattiche appropriate finalizzate all’introduzione dell’insegnamento “Cittadinanza e costituzione”, in applicazione della legge n. 169 del 30.10.2008, in tutti gli ordini di scuola. Si propose alle scuole del territorio la costituzione di una rete che dovesse predisporre e sperimentare soluzioni concrete di attuazione delle direttive ministeriali. Aderirono all’invito del Tedone undici scuole dei diversi gradi di istruzione e si costituì la rete per la sperimentazione. Agli inizi del 2009 nell’ambito del Progetto promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Dipartimento delle Politiche Comunitarie e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, fu avviato un intervento di formazione rivolto ai docenti delle undici scuole, di diverso ordine  e grado, costituitesi in rete, sul tema dell’ educazione alla cittadinanza europea. In data 18 dicembre 2009, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, con Decreto prot. n. 11058 costituì il Nucleo territoriale della Puglia per "Cittadinanza e costituzione" che comprendeva anche il Dirigente scolastico del "Tedone". I compiti del Nucleo venivano definiti nello stesso decreto istitutivo.

       Quasi contemporaneamente ci fu rivolto l’invito a partecipare al Bando del MIUR sul tema “CITTADINANZA E COSTITUZIONE - BANDO NAZIONALE RIVOLTO ALLE SCUOLE”. Le 11 scuole della provincia che avevano aderito alla rete costituita dal TEDONE si impegnarono a collaborare alla elaborazione di un progetto sperimentale che intendeva proporre e verificare buone pratiche educative e didattiche, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Il nostro Progetto “Cittadinanza e Costituzione: prove in attosi classificò al primo posto nella Regione Puglia ed ottenne il finanziamento per la realizzazione delle attività previste. Dopo un mirato corso di formazione, esteso a tutti gli operatori del Progetto, si dette avvio alle attività formative in tutte le undici scuole, con la previsione della conclusione delle stesse entro la fine di Maggio. Man mano che si procedeva nella sperimentazione le diverse attività venivano presentate ed aggiornate tramite una piattaforma creata dall’INDIRE per metterle a disposizione di tutte le scuole.

A conclusione delle attività fu proposta una visita al Quirinale per presentare le valutazioni emerse nell’ambito del progetto ed i risultati conseguiti nell’apprendimento-comportamento, direttamente al Presidente della Repubblica. Non fu possibile realizzare la visita al Quirinale ma si ottenne l’autorizzazione a visitare la tenuta presidenziale di Castel Porziano.castelporziano

       Con tre pullman la delegazione composta da 160 partecipanti in rappresentanza di docenti ed allievi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, fu accolta in data 19 Maggio 2010 e trascorse una giornata di visita alla tenuta dove si realizzò un incontro di socializzazione dei risultati del breve conversazione sul Progetto che si stava concludendo e sul dignificato della sperimentazione di modelli didattici relativi alla Costituzione che dovevano servire da guida per la formulazione di linee di intervento per le diverse scuole.

Il 18 Dicembre del 2009 fu comunicato al nostro Istituto il Decreto del Direttore Generale dell’USR Puglia che istituiva il Nucleo Territoriale della Puglia per “Cittadinanza e Costituzione” fra i cui componenti figurava il D. S.  del L. S. "Tedone”, prof. Biagio Pellegrini.

Il 4 Maggio del 2010 nel corso del SEMINARIO REGIONALE “Cittadinanza e Costituzione” realizzato dall’URS Puglia fu presentato a tutte le scuole  invitate, la sintesi del nostro Progetto “Cittadinanza e Costituzione: prove in atto”.

Fra le altre iniziative finalizzate a favorire la riflessione sulla cittadinanza e costituzione va richiamato il progetto culturale: 150 anni dell’unità di Italia - Fenomenologia di un possibile Risorgimento. L’unità d’Italia fu interpretata in una prospettiva futura e a partire dal nostro Sud, coinvolgendo studenti, docenti e genitori in una serie di laboratori,  incontri, dibattiti, spettacoli  teatrali, con intellettuali provenienti dal mondo del giornalismo, del teatro, della scrittura e del cinema. Il ricco programma della rassegna culturale si aprì con lo spettacolo teatrale “Lenor” diretto da Carlo Bruni, con Nunzia Antonino e le Faraualla, dedicato ad Eleonora De Fonseca Pimental, eroina della rivoluzione partenopea del 1799, importante antecedente della futura esperienza repubblicana.

fuochiUn’ulteriore iniziativa per sottolineare i temi della cittadinanza e della legalità fu la manifestazione del 17 febbraio 2011 con il tema: Legalità per una società senza omertà. Il Programma si sviluppò in due momenti: al mattino per le classi del Liceo ed al pomeriggio per la cittadinanza. A questa iniziativa seguì l'altra, non meno importante, di rileggere gli eventi anche tragici della resistenza per coglierne i valori essenziali della democrazia e legalità. Dalla studio delle lettere dei condannati a morte della resistenza nacque la proposta musicale del CD "FUOCHI", come monito di civiltà per tutti i giovani, attraverso il messaggio a loro più consono: la musica.

 Ancora un momento di riflessione sui temi della legalità e della cittadinanza fu la XVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, inserita nella settimana della legalità. Il 23 marzo 2011 alle ore 9.00 nel nostro Auditorium si tenne un dibattito con il magistrato Mario Conte. “Mafia, legalità, società, informazione, soldi, dovere” furono le parole chiave che il giovane giudice palermitano presentò come una questione di vitale importanza per tutti, tutti i giorni. L’idea è quella di porre le basi per un’antimafia che deve coinvolgere tutti nel nome della legalità, del senso del dovere e della responsabilità individuale.

locandina-falconeAltre presenze significative nel nostro Istituto nel quadro della legalità sono stati: Gherardo Colombo, Giuseppe Ayala, Giovanni Fasanella, Eduardo Bennato, Don Luigi Ciotti, Don Antonio Mazzi, Giuliano Turone, Marco Balliani, Moni Ovadia, Pino Aprile, Raffaele Nigro ed infine gli incontri programmati in applicazione degli accordi tra MIUR e ministero della Difesa che garantiva la presenza delle forze dell’ordine per trattare il tema della legalità.

 Il percorso iniziato nel 1998 con il richiamo al tema della legalità riecheggiato in diversi murales  nel progetto di educazione rivolto agli alunni ed al territorio, insieme a tutti gli altri percorsi, ha avuto come riconoscimento qualificante l’invito da parte del Tribunale dei minori  per la GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE. Sono questi i momenti significativi dell’attenzione del TEDONE al messaggio educativo di legalità e cittadinanza responsabile, tema fortemente avvertito e attentamente considerato e vissuto all'interno del Liceo TEDONE. 

 

Liceo Scientifico Statale "Orazio Tedone", via A. Volta 13 - 70037 Ruvo di Puglia (Ba)
Centralino: 080.3601414 - Fax centrale: 080.3601415