La Mensa con annesso bar

L’apertura della sala mensa e del relativo servizio bar fu deliberato dal Consiglio di Istituto ed affidata previa gara pubblica di appalto. La scelta di rendere funzionale lo spazio previsto dal progetto di costruzione della sede fu motivata dal proposito di rendere la scuola aperta per l’intera giornata, aperta al territorio per diverse attività, non vivere in un isolamento fisico, considerata la grande distanza dell’istituto dai servizi di ristorazione, bar e supermercati. La struttura era dotata alla consegna, non solo di un’ampia sala-mensa (come da progetto), ma anche di cucina, dispensa, deposito servizi e servizi, con un ingresso autonomo dall’esterno. Si pensò allora di conservare la struttura dei locali e rendere funzionale lo spazio per incontri, accoglienza di ospiti, break nel corso di spettacoli teatrali, conferenze, corsi di formazione, manifestazioni diverse dalle normali attività didattiche. La prospettiva di far funzionare la scuola per l’intera giornata  poteva essere concreta solo attivando il servizio mensa-bar. La scelta è risultata utile anche per gli alunni che arrivavano a scuola in anticipo rispetto all’inizio delle lezioni, per l’intervallo tra la terza e quarta ora, per gli alunni che non tornavano a casa dopo le attività didattiche per seguire corsi pomeridiani, per i docenti che avevano ore libere, ore di ricevimento o sedute del collegio e scrutini.