Indirizzi didattici 2012-2013

Indirizzi didattici  a.s 2012-2013

Il "Tedone" presenta i quadri orario che sono attivi e funzionanti ormai da due anni, a seguito della entrata in vigore della riforma degli indirizzi. Con questa illustrazione si intende favorire una scelta responsabile da parte di alunni e genitori ed evitare confusioni e false comunicazioni. In questa linea ribadiamo la nostra identità di liceo scientifico e liceo linguistico statale, con un monte ore preciso e coerente con le disposizioni normative. E' nostro intento non alimentare disorientamento o sovrapposizioni, quasi che non fosse stata ormai dichiarata superata la precedente organizzazione dei licei, caratterizzati da numerose sperimentazioni. Riteniamo opportuno chiarire cosa ci è consentito realizzare sia in termini di indirizzi che di ore complessive di insegnamento. Le varianti introdotte, rispetto al piano di studio ministeriale, sono l'utilizzazione della quota assegnata alle scuole che, nell'ambito del 20% delle ore previste, possono spostare da una disciplina all'altra le quote annuali. Per cui l'indirizzo scientifico-letterario, da noi proposto, fa da corrispettivo all'indirizzo chimico-biologico, in quanto si è prevista una forma di compensazione tra l'insegnamento dell'italiano/latino e delle scienze, per favorire le inclinazioni e le scelte degli alunni. Altra novità è costituita dall’indirizzo “matematica, applicazioni di informatica e scienze sperimentali” che introduce un’alternativa all’indirizzo ministeriale “scienze applicate”, già autorizzato per il nostro Liceo.

1. Opzione 1 : Liceo Scientifico

2. Opzione 2 : Liceo Scientifico ( Indirizzo scientifico-letterario)

3. Opzione 3 : Liceo Scientifico ( Indirizzo chimico-biologico)

4. Opzione 4 : Liceo Scientifico ( matematica,applicazioni informatiche e scienze sperimentali)