LO SPORT: UN'ATTIVITA' FORMATIVA

Nella tradizione formativa del Liceo TEDONE l'attività sportiva ha ricoperto uno spazio di tutto rispetto. Sia l'aspetto disciplinare (l'insegnamento dell'Educazione fisica, poi Educazione motoria ed infine Scienze motorie e sportive) nelle attività curricolari ha sempre veduto riconoscere pari dignità rispetto alle altre discipline nella valutazione globale degli alunni che nella utilizzazione piena del tempo scuola (l'intera ora di lezione adeguatamente programmata) per lo sviluppo di diverse attività motorie (piccoli e grandi attrezzi, basket, volley, salto, corsa, tapis roulant, cyclette, nuoto, calcio) ma anche della conoscenza, padronanza e rispetto del proprio corpo per una forma fisica in linea con l'età anagrafica. La valenza formativa è stata costantemente presente anche in tutte le altre fasi dell'attività motoria previste nell'attività sportiva pomeridiana, sempre assicurata agli alunni che la sceglievano. Lo sport e l'agonismo vissuto come mezzo di affermazione personale e sociale hanno guidato anche lo spirito delle gare e competizioni cui gli allievi hanno preso parte, sin dal 1997 quando ci si è cimentati con gare esterne: lo sci, il tiro con l'arco, gli scacchi ecc. Una testimonianza delle attività svolte nel corso di un anno scolastico (il 2003-04) preso come campione delle attività programmate. Nel corso dello stesso anno scolastico si svolse il campionato di calcio a 5 fra tutte le classi del Liceo.

2009Nel lungo periodo è cresciuto l'impegno dei docenti e degli alunni che hanno fatto registrare risultati eccellenti nei diversi settori di attività, con lo spirito di emulazione e con la giusta competizione per la conquista dei risultati.

Di particolare rilievo anche uno degli ultimi successi degli alunni nelle competizioni sportive dei campionati studenteschi, come riportato nel seguente commento.

I ragazzi del “Tedone” portano la Puglia ai vertici del basket nelle competizioni studentesche

Nel Palazzetto dello sport di Latina, la compagine della squadra di basket del Liceo “Tedone”, classificatasi prima nella fase regionale nel mese di maggio 2010, ha difeso i colori sociali della scuola e della Puglia conquistando il terzo posto. Sotto la guida dei docenti prof. Vincenzo Stragapede e Giuseppe Acella i dodici atleti del Liceo hanno portato a termine una competizione molto impegnativa giungendo alla fine a salire sul podio con un successo molto importante per la squadra e per la Regione. Molto regolare e sicuro il rendimento dei dodici studenti che hanno messo il giusto impegno nelle rispettive gare della fase regionale e nazionale dei “Giochi sportivi studenteschi” di quest’anno.

basket2Già dalla prima partita di questa fase nazionale, nello scontro con la squadra del Lazio, ritenuta la favorita per l’appartenenza alla regione ospitante e per la forza del gruppo, i nostri alunni hanno dimostrato capacità atletiche e determinazione vincendo proprio quell’incontro delicato. Anche il seguito del torneo è stato contraddistinto da grande volontà ed impegno con il risultato di ottenere successive vittorie, tranne una sola sconfitta contro la rappresentativa della Toscana, utilizzando l’intero gruppo in modo da non far risultare differenze tra titolari e panchina. Nell’ultima gara la squadra del “Tedone” ha affrontato la squadra rappresentante della Sicilia, vincendo l’ultimo incontro con il punteggio di 63 a 52. Al primo posto del campionato si è piazzata la squadra di Trieste, al secondo posto la squadra della Sardegna (che precedentemente era stata battuta dalla squadra del “Tedone”), al terzo posto il gruppo del “Tedone” ed al quarto posto la squadra della Toscana.

Grande entusiasmo ed euforia tra gli studenti del “Tedone” sia per i complimenti ricevuti dagli organizzatori per i meriti sportivi, ma soprattutto per il comportamento di squadra caratterizzato da correttezza e regolarità di gioco, riconosciute pubblicamente nella cerimonia di premiazione. Anche i tecnici federali hanno apprezzato la bravura degli atleti ed il livello elevato della competizione.

Grande merito a questi ragazzi che hanno saputo ben rappresentare il nostro territorio: Picerno Vincenzo, Di Salvia Alberto, Guastamacchia Giuseppe, Cipri Davide, Cantatore Antonio, Musto Giorgio, Montaruli Marco, Fuzaro Siqueira Danilo, Carnicella Michele, Testini Giuseppe, Caputi Cesare, De Lucia Giovanni.