PROGETTI ESTIVI DI FORMAZIONE LINGUISTICA

2011: Parte il terzo progetto estivo di studio e lingua inglese per gli alunni del Tedone

dorothy 216Studenti del terzo e quarto anno del Liceo Tedone, apposita-mente selezionati e preparati, danno inizio in questi giorni allo stage lavorativo in Inghilterra presso il parco biologico Eden Project, situato in Cornovaglia, un esempio vincente di progetto che ha saputo trasformare una zona economicamente depressa in un forte polo turistico senza minimamente intaccare l’ambiente, anzi proteggendolo e valorizzandolo.

Organizzatore e tutor del progetto, che prevede 100 ore di lezione in orario pomeridiano, è il prof. Rino Lorusso. A tenere le lezioni la prof.ssa Kate Gray, docente madrelingua.

I ragazzi selezionati in base al possesso del livello di competenza linguistica inglese C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), livello elevatissimo considerando che il grado più alto è il C2 saranno costantemente guidati ed assistiti da entrambi i docenti che li accompagneranno per tutto il periodo.

Lo stage durerà 3 settimane durante le quali gli studenti saranno impegnati in prima persona nel lavoro del parco.

Agli alunni verranno infatti assegnati compiti lavorativi precisi, decisi in base alle inclinazioni dei corsisti, da svolgersi in gruppo con l’assistenza degli operatori del parco in funzione di facilitatori. La seconda settimana non vedrà gli studenti coinvolti in attività lavorative ma sarà dedicata ad escursioni per la conoscenza del territorio.

Obiettivi del progetto sono infatti, unitamente alla sensibilizzazione al tema della bio-diversità e conservazione dell’ambiente, l’esposizione degli studenti all’uso continuo della lingua inglese senza interferenze della lingua madre e l’acquisizione della capacità di integrazione in un sistema socio-economico diverso da quello di provenienza.

Per questo, durante le 3 settimane di stage, gli alunni vivranno completamente integrati nella comunità di St. Austell, con i ritmi di vita, le tradizioni e le abitudini tipiche di una cittadina della campagna inglese di circa 25.000 abitanti.

Prosegue intanto l’altro progetto di impegno di studio all’estero degli alunni a New Castle ed anche il progetto di stage professionale di tre alunne del Liceo Linguistico che, dopo aver ottenuto una borsa di studio per la conoscenza dell’inglese, spagnolo e francese, sono impegnate per due settimane nella comunicazione in lingua straniera presso l’Azienda FLOWERS SERVICE che ha istituito la borsa di studio, durante l’estate con turni di alternanza nell’azienda di import-export.