ALCUNE ECCELLENZE

tavololavoro2Meriterebbe un intero sito il capitolo delle ECCELLENZE registrate al TEDONE nel corso degli ultimi 16 anni. Eccellenze che si estendono a tutti i settori disciplinari (chimica, scienze, fisica, matematica, saggi letterari, latino, musica, attività sportiva, teatro, arte ecc.), ma confermate dalle attestazioni ricevute in tante competizioni nazionali ed internazionali.

Di grande spessore sono le ammissioni di almeno dieci alunni all'Istituto Sant'Anna di Pisa, Scuola di eccellenza che prevede selezioni inimmagina-bili per uno studente anche di buon livello. Stessa osservazione per gli ex alunni ammessi a tante altre scuole di eccellenza, come quella istituita dai Cavalieri del lavoro e le altre sparse sul territorio nazionale, non escluse quelle all'estero.

Qui riportiamo una eccellenza nella matematica, conseguita da una classe del biennio (2D 2009-10), che si affianca alle altre quali: olimpiadi e competizioni scientifiche e le olimpiadi internazionali della matematica.

Sicuramente molto significativo il riconoscimento dell'INDIRE per il brillante risultato di due alunni al Certamen Lucretianum. Vincitori di grande rilievo due nostri allievi, segnalati nell'albo delle eccellenze per l'anno 2008-2009.

Matematica senza frontiere (MSF) è presentata così nella comunicazione del 28 settembre del 2009, da parte del Ministero.

Oggetto: Matematica senza frontiere 2009 - 2010 Giocare è una cosa seria! Presentazione iniziativa

Nell’anno scolastico 2009-2010 che segna il diciannovesimo anniversario dell’edizione italiana con la partecipazione sempre più numerosa e interessata da parte delle scuole, si propongono le edizioni della competizione “Matematica senza frontiere” e “Matematica senza Frontiere junior” in lingua italiana, con il primo esercizio in lingua straniera (con la possibilità di scegliere la lingua).

Gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado devono risolvere dieci quesiti, tredici quelli delle classi terze; per la classe quinta primaria sono previsti otto quesiti, nove quesiti per la classe prima secondaria, per la classe mista e dieci per la terza secondaria di primo grado. Al primo quesito gli studenti devono rispondere in lingua straniera, scelta tra quelle proposte.

Per MsF, invece, è prevista una gara di giochi matematici (per proclamare la classe “supervincitrice”) che si svolgerà a Venezia per le scuole del Nord Est, a Campobasso per le scuole delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglie, Sicilia e a Monza per le altre regioni.

La classe 2D partecipò alla gara, preparata ed accompagnata dalla Prof.ssa Elsa Raimondi, e conseguì un piazzamento di prestigio classificandosi fra le 10 migliori scuole partecipanti, come risulta dalla classifica allegata.

gruppopartecipanti 1024x768

Nel settore teatrale sono tantissime le attestazioni ed i premi. Per un elenco più completo si rinvia al sito del teatro. In questa pagina aggiungiamo solo alcune note: