LICEO LINGUISTICO

Il Liceo Scientifico “Tedone” fu autorizzato ad attivare, a partire dall’anno scolastico 2008/09, un indirizzo sperimentale “Linguistico Brocca” che si aggiunse agli altri indirizzi. La delibera della Giunta Regionale approvò l'autorizzazione contestualmente al provvedimento n. 2184 del 14 dicembre 2007 riguardante il piano di riordino della rete scolastica. Tale delibera fu recepita dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia che fu incaricato di rendere esecutivo il provvedimento. Il “Tedone” quindi istituì una sezione linguistica dopo aver accolto le iscrizioni degli alunni. Fu questo il punto di arrivo dell’intesa intercorsa con l’Amministrazione Comunale di Ruvo che, a seguito della delibera n. 75 del 30/10/2007 del Consiglio Comunale, avviò la procedura di richiesta della sperimentazione linguistica per il Liceo “Tedone”, al fine di realizzare una continuità formativa con il Liceo Linguistico Comunale, in difficoltà di iscrizioni da alcuni anni.

Il “Tedone”, che già aveva offerto la possibilità agli utenti tramite l’introduzione di una terza lingua straniera con la quota dell’autonomia, con l’autorizzazione ad attivare l’indirizzo sperimentale si impegnò a modificare il piano di studi del Progetto “Brocca” utilizzando la quota locale della flessibilità e tutte le articolazioni previste per l’adattamento del curricolo, fino ad ottenere un piano di studi del tutto simile a quello del liceo linguistico comunale. Tale impegno costituì la risposta alla domanda del territorio ed era finalizzato ad evitare che il limitato numero di iscritti potesse condizionare la fine di una scuola, ridotta ad una dimensione del tutto inadeguata ad esprimere una comunità educante che necessitava di un respiro culturale ricco di iniziative e stimolante per la circolazione delle esperienze.

Progetto