icona pon  iscrizioni online  logo fei-2

FEI Interagire per crescere

FEI - INTERAGIRE PER CRESCERE
Progetto Finanziato dal fondo europeo per l’integrazione dei paesi terzi

CONFERENZA PROGRAMMATICA

A41

E' stato presentato giovedì 20 settembre alle ore 18, presso il nostro Auditorium , il progetto FEI “Interagire per crescere”- annualità 2011 – azione 1 “Formazione linguistica ed educazione civica”. Dopo l'approvazione e finanziamento dell'attività programmata in rete, come riportato dal Ministero degli Affari Esteri, il Tedone in qualità di scuola capofila della rete regionale si appresta a dare inizio alle attività formative. Obiettivo del progetto è quello di rafforzare il ruolo della formazione linguistica per la qualificazione della risorsa umana straniera, attraverso un’attività di ricerca finalizzata a creare occasioni di occupazione per gli immigrati nell’ambito di percorsi formativi sperimentali della Regione Puglia. Nel corso della conferenza sono stati presentati i punti programmatici, con gli interventi dei relatori: Biagio Pellegrini - dirigente Scolastico del Liceo Tedone – ha illustrato il progetto FEI – Interagire per crescere; Amelio Sebastian – dirigente generale MIUR per l’istruzione e la formazione tecnica superiore – ha chiarito le finalità e gli obiettivi del progetto; Klodiana Cuka – presidente Integra ONLUS Lecce – ha parlato dell’impatto del progetto nel territorio della Regione Puglia; Lorenzo Rocca – cda Università per Stranieri di Perugia – ha illustrato le attese dell’attività di ricerca del progetto. Nel corso della conferenza ci sono state anche testimonianze di immigrati che hanno esposto i vantaggi della formazione linguistica ai fini occupazionali.

Fuochi

I Fuochi dei nostri liceali infiammano il TALOS

 

L'ospitalità offerta dal TALOS Festival ha regalato una bella serata di musica e creatività, dove i protagonisti sono stati gli alunni

“Fuochi” è un'espressione di civiltà e di fiducia nelle istituzioni che i giovani vogliono consegnare ai loro coetanei ed agli adulti, non sempre attenti ai valori della democrazia e della legalità, e ricordare a tutti quanto le lotte della resistenza siano la premessa della nostra vita democratica e costituiscano l'esperienza foriera della nostra costituzione repubblicana. Dopo la registrazione e diffusione del primo CD “... Mille storie”, scritto e composto dagli alunni del “Tedone”, l'esperienza formativa maturata nelle aule e nell'auditorium del Liceo, ha entusiasmato ancora i nostri ragazzi che si sono appassionati alla lettura dei messaggi di altri giovani, fra cui quello di Gioacchino Gesmundo, giovanissimo docente di filosofia a Roma, barbaramente trucidato alle Fosse Ardeatine.

“Fuochi” nasce quindi dalla riflessione sulle lettere di altri giovani, condannati a morte per aver creduto nei principi della democrazia e che, prima di affrontare il plotone di esecuzione, hanno consegnato ad altri giovani l'incarico di proseguire sulla strada della lotta contro le dittature, contro la negazione dei diritti civili, ed hanno inteso proclamare l'impegno per la dignità dell'uomo e la costruzione di una società più giusta. Partendo da questi testi, terribili e penetranti, espressione di grande umanità e passione civile, i nostri giovani hanno tradotto i messaggi in linguaggio musicale, quale veicolo più consono alla sensibilità di altri giovani e strumento di comunicazione universale, quale segno di speranza in una società futura, senza lotte e senza condanne di giovani che credono negli ideali educativi e della formazione umana.

Il nostro Liceo ha elaborato la proposta progettuale Fuochi, tra memoria e legalità al fine di arricchire l’offerta formativa e sollecitare gli alunni alla ricerca storica, alla scrittura creativa ed alla espressione musicale per raccontare le vicende che hanno portato alla realizzazione, attraverso la resistenza, della convivenza democratica nella nostra nazione.

.fuochi

Corso di formazione 2012

L'insegnamento cooperativo

Corso di formazione per i docenti a cura del Prof. Mario Comoglio

Grande opportunità formativa per i docenti del Tedone che nei giorni 10-11-12 settembre potranno esercitarsi nell'applicazione del metodo "cooperative learning" illustrato e proposto, con metodologia applicativa, dal Prof. Mario Comoglio, sicuramente tra gli esperti più accreditati per il tema specifico. 

Il corso è rivolto a tutti i docenti del Liceo Tedone ed avrà sicuramente un effetto molto significativo per l'attività didattica che si svilupperà nelle aule scolastiche.

Il Programma stilato dallo stesso relatore è il Seguente:

Training alla metodologia di insegnamento

IL COOPERATIVE LEARNING

 Obiettivi

 Per una buona applicazione del Cooperative Learning sembra necessario il conseguimento di questi obiettivi:

  1. una conoscenza teorica dei principi fondamentali del metodo CL
  2. un esercizio pratico applicativo dei principi per una loro comprensione univoca e chiara tra gli insegnanti

Contenuti (teorici e pratici) per un training:

? Che cosa è il Cooperative Learning rispetto ad altri metodi di insegnamento

? Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning

  • Interdipendenza positiva
  • Interazione promozionale faccia a faccia
  • Competenza sociale
  • Responsabilità individuale
  • Valutazione del lavoro di gruppo

?  Modalità di applicazioni del Cooperative Learning

Metodologia

Il corso sarà gestito con le modalità e le caratteristiche stesse del metodo proposto. Il corso consisterà di esercizi simulativi il cui contenuto è quello indicato dal programma e la forma quella dell’apprendimento cooperativo.

Per un migliore risultato è meglio un orario continuo di a ore al mattino e quattro ore al pomeriggio con una breve interruzione per il pranzo.

Valutazione

Il corso sarà soggetto ad una valutazione da parte dei partecipanti al corso e la frequenza è obbligatoria per tutta la durata del corso.

Mario Comoglio

 

Liceo Scientifico Statale "Orazio Tedone", via A. Volta 13 - 70037 Ruvo di Puglia (Ba)
Centralino: 080.3601414 - Fax centrale: 080.3601415