Olimpiadi e competizioni scientifiche

Un resoconto ancora parziale dei risultati del "Tedone" alle gare a carattere matematico-logico-scientifico

Lo scorso 16 marzo si sono tenute presso il nostro liceo le semifinali nazionali dei “Campionati Internazionali di Giochi matematici” organizzati dall’Università Bocconi di Milano. Gioacchino Antonelli, Marco Fiore e Leuzzi Vitantonio sono stati selezionati per partecipare alla fase finale che si terrà a Milano il prossimo 11 maggio. L’organizzazione ha ammesso i tre alunni in quanto hanno ottenuto un buon risultato in relazione agli standard nazionali per le rispettive categorie.

Il 28 febbraio si è svolto presso il “Tedone” la selezione per la XXIII olimpiade dei giochi logici, linguistici, matematici organizzata da Gioiamatheis. Hanno partecipato alla selezione 10 alunni dei quali 7 sono passati alla finale Nazionale che si terrà l’11 maggio presso il Politenico di Bari. Gli alunni che accedono alla fase successiva sono: Morelli Martina, Cannillo Gianluca, Fiore Marco, Grassi Francesco, Vino Giovanni, Cassano Antonella, Lobascio Fabio.

Le fasi finali delle Olimpiadi Nazionali di Fisica si sono svolte a Senigallia dall’11 al 13 aprile. 98 sono gli alunni concorrenti, selezionati fra più di 50.000 studenti partecipanti alla gara di primo livello. Ha fatto parte del gruppo anche Gioacchino Antonelli, qualificatosi primo per il polo di Bari.