I TAGLI DELLA SPESA E LE CLASSI

L'anno scolastico 2010-2011 vede abbattersi sulla scuola la forbice dei tagli delle risorse per ridurre la spesa dell'istruzione. Per il TEDONE, come per tutte le altre scuole, i numeri sono più eloquenti di qualsiasi commento. E' sufficiente sottolineare che, pur aumentando la popolazione scolastica di 75 unità rispetto al precdente anno scolastico, le classi autorizzate per quell'anno è solo una in più con la inevitabile conseguenza di aumentare il numero degli alunni per classe.

Si è andati avanti ugualmente, cercando di mettere in atto ciò che aveva intuito il nostro Gioacchino Antonelli, alunno del corso D che al suo volumetto sulla matematica aveva assegnato il titolo: Con il minimo vado al massimo. Nel frattempo al TEDONE veniva assegnato il corso di Scienze applicate, veniva rilasciato il permesso di costruzione della sede aggiunta e l'INVALSI sanciva la superiorità del livello di preparazione dei nostri alunni rispetto a tutti gli altri parametri anche nazionali.

I dati e le cifre