Presentazione CRIT
Il Liceo Scientifico “O. Tedone” è Centro Risorse Interculturali di Territorio (C.R.I.T.) sin dal 2003, anno in cui la scuola pugliese si è data una sua organizzazione interna per affrontare il fenomeno dell’immigrazione in modo più complesso e strutturato. In questa prospettiva si colloca l’offerta di servizi complementari ai CPT per l’accoglienza degli
Il percorso di assegnazione al Tedone dell’incarico di Centro CRIT comincia già nell’a. sc. 2001-02 con la pubblicazione di OSSERVATORIO, numero unico porodotto dagli alunni su di una ricerca del fenomeno migratorio. Prosegue tra diverse iniziative di analisi del fenomeno migratorio e con l’accoglienza di alunni stranieri nelle classi liceali, con l'ospitalità di due ambasciatori culturali del Giappone e la collaborazione con INTERCULTURA per gli scambi di alunni di altre nazionalità. Nel 2007 il Tedone fa parte di una rete di scuole ed enti che partecipano ad un progetto finalizzato all’inclusione degli stranieri dal titolo INTEGRATION che prevede un dettagliato programma. Nel 2008 il Liceo Tedone è al centro di un servizio di RAIEDUCATIONAL, realizzato per la rete 3, sulla immigrazione, dal titolo “Un mondo a colori”.
Il 7 giugno del 2007 il TEDONE chiese di essere ammesso all'Inrreg 1 e 2 che prevede la:
Il 26 gennaio 2009 il Liceo Tedone, per dare impulso ad una didattica appropriata per gli alunni stranieri, organizzò un corso di formazione dal titolo “La mente multiculturale”, allargata a tutte le scuole della provincia, la cui gestione ed organizzazione venne affidata all’equipe del CESCOM (Centro Studi per le Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca). Il 25 marzo del 2009 si conclusero le attività didattiche della formazione come precisato nella relazione finale. Il corso ebbe un seguito perchè a distanza di due anni ci furono altri interventi formativi sempre in collaborazione con il CESCOM di Milano, Universtità "Bicocca", in particolare sulla valutazione degli starnieri. Tale corso di formazione fu esteso a tutte le scuole del CRIT Ruvo-Terlizzi-Corato, con le quali fu concordato il programma. Le utleriori attività sono riportate nella sezione dedicata all'accoglienza degli stranieri.
Dal 2009,
Ancora nel 2009 il TEDONE sottoscrisse un accordo con l'Associazione Professionale QUASAR di Putignano per la realizzazione del Progetto "Mediare per integrare", nell'ambito del FEI. Molti incontri furono gestiti dirattamente dal TEDONE. Dall'accordo nacque una collaborazione che si è consolidata nel tempo per assicurare una migliore accoglienza ed inserimento nel contesto sociale e lavorativo degli stranieri.
Nel 2010, per favorire un servizio di certificazione linguistica decentrato e circostanziato, il Liceo di Ruvo ha costituito una rete regionale di Scuole per la effettuazione degli esami CELI (Certificati di lingua italiana) presso le sedi delle seguenti Istituzioni Scolastiche: S.S. di I Grado “P. Pio” di Altamura (BA); S.S. di I Grado “Murialdo” di Foggia; S.S. di I Grado di Maglie (LE); 1° C. D. “Zingarelli” di Orta Nova (FG).
Il 26 novembre 2010, il Liceo “Tedone” ha formato una rete di scuole e di CTP delle Province di Bari e BT per attuare un programma di interventi a favore degli immigrati, finalizzato all’apprendimento della lingua italiana e per la certificazione della relativa competenza, tanto in applicazione del Decreto del Ministero dell’Interno del 4.6.2010, quanto per favorire la migliore realizzazione di un progetto territoriale in grado di soddisfare le richieste dei soggiornanti di lungo periodo. Nel frattempo ha sviluppato un collegamento con le scuole CRIT e, tramite le stesse, con tutte le scuole collegate, un raccordo sul piano didattico e della valutazione degli alunni stranieri. Degno di nota è il documento sui Criteri di valutazione degli alunni stranieri.
In riferimento alla decisione del Consiglio dell’Unione Europea n. 2007/435/CE, assunta in data 25 giugno 2007, con la quale è stato istituito il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi per il periodo 2007-2013, il Liceo Tedone ha allargato la rete, già costituita, dei CTP delle Province di Bari e BT a tutti i CTP delle Province della Regione Puglia, finalizzata alla partecipazione al suddetto Avviso pubblico.
Da questo accordo è nato il progetto di partecipazione al Bando FEI del Ministero degli interni per gli interventi formativi a favore degli immigrati: nella graduatoria il Tedone si è collocato alla posizione n. 7, unica scuola in Italia ad ottenere il finanziamento per la realizzazione dell’intervento. La realizzazione del Progetto "Interagire per crescere" vide il Tedone impegnato a gestire le attività che si svilupparono su tutto il territorio regionale. Lo stalcio di Programma allegato illustra alcune fasi particolarmente innovative del Progetto. La manifestazione conclusiva si tenne presso la Prefettura di Bari nella mattinata del 7 giugno nel corso della seduta del Consiglio Territoriale della immigrazione, dedicata quasi esclusivamente alla valutazione e discussione sul progetto, sotto la presidenza della Dott.ssa Eva Scognamiglio, direttore dei Servizi Sociali e dell'area Immigrazione della Prefettura di Bari.
Nell’a. sc. 20011-12 il Tedone ha organizzato e gestito il corso di Formazione “SOFIA: Strumenti, Organizzazione e Funzione dell’Istruzione degli Adulti” destinato ai Docenti dei Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dei Corsi Serali degli Istituti d’Istruzione Secondaria di Secondo Grado.
Ulteriori informazioni sulle attività del TEDONE a favore degli stranieri.